Pensione inps

Buon pomeriggio, a maggio2021mi hanno fatto un intervento alla schiena con il laser per aprire la vertebra visto che soffrivo di sciatica, a giugno 2023 mi hanno fatto un intervento di ernia del disco L5-S1, ad ottobre del 2023 un altro intervento di stabilizzazione della schiena sempre L5-S1.nonostante tutto soffro ancora di dolori alla sciatica e non riesco a piegarmi, di professione faccio il muratore.
vorrei chiedere se ho diritto a qualche tipo di sussidio grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il diritto ad una prestazione si ottiene dopo l'accoglimento dell'apposita istanza.
Per quanto riferisce, Lei potrebbe presentare due tipi di istanze:

- istanza per riconoscimento invalidità assicurativa (INPS, Legge 222/1984): se ha contributi per almeno 5 anni di cui 3 anni maturati nei cinque anni che precedono la presentazione della domanda, se viene riconosciuto che ha una riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di 1/3) -> prestazione: assegno di invalidità INPS

- istanza per riconoscimento di invalidità civile (Legge 118/71): se viene riconosciuto invalido con riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 74% - se non ha redditi superiori al tetto annuale stabilito - se l'invalidità non è dipendente da causa di servizio, di lavoro o di guerra) -> prestazione: assegno di invalidità INPS

Per presentare le eventuali istanze, Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]