Problemi al ginocchio operato all instabilità della rottura con allineamento della stessa

Ho un ginocchio operato alla instabilità e allineamento della rotula, intervento fatto nel 2008.

Da un mese dopo aver fatto risonanza magnetica con esito di artrosi.

Inoltre ho fatto un ecografia dove il tendine è leggermente più sottile.

Uno specialista mi sta facendo fare fisioterapia per rinforzo muscolare, senza nessun esito di beneficio.

Voi cosa mi consigliate di fare?
Considerato che la rotula tende ad uscirsene.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signora, le notizie che Lei fornisce sono un po' vaghe nel senso che non è ben chiaro quali siano i Suoi attuali disturbi.
Se il disturbo consiste in una sensazione di non stabilità del ginocchio, ad esempio scendendo le scale, questo potrebbe essere anche dovuto ad una eventuale recidiva della lassità femoro-rotulea già operata a 18 anni. In ogni caso, la presenza e la entità di una instabilità rotulea va verificata clinicamente, in presenza, da parte dello specialista ortopedico che terrà conto nelle indicazioni terapeutiche anche delle abituali attività motorie che Lei normalmente compie durante l'arco della giornata.
Per quanto riguarda il <rinforzo muscolare> che immagino si focalizzi su esercizi di tonificazione del vasto mediale quadricipitale, questi sono esercizi molto utili che una volta appresi devono poi essere proseguiti da Lei a casa giornalmente e più volte al giorno quasi come abitudine esistenziale. Sperando di esserLe stato utile, La saluto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
Dr. Mirco Pietri Ortopedico, Medico dello sport 25
Carissima i dati che fornisce sono troppo scarsi. Il sovrappeso influenza gli esiti del malallineamento che può portare, alla lunga, ad una artrosi femororotulea. Bisogna che si affidi a uno specialista del ginocchio che le spieghi cosa si può fare da ora in poi vista la sua giovane età
Cordialmente
Dr Pietri

Mirco Pietri
Clinica al Fellow arthroplasty sports Medicine
Chirurgia arto inferiore