Integratori per artrosi

Gentilissimi Dottori, a seguito di rx e risonanza su entrambe le ginocchia, dalle quali è emerso: -segni di iniziale gonartrosi - assottigliamento cartilagine in zona centrale e mediale, l'ortopedico che mi segue mi ha consigliato di assumere un integratore a base di Glucosamina-condroitina-msm-collagene-acido ialuronico, oltre a un altro integratore con vitamina C, D, rame, selenio, silicio.

Cosa ne pensate riguardo l'efficacia di questi integratori?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’approccio terapeutico con farmaci condroprotettori ha goduto di una progressiva riconsiderazione negli ultimi anni. Tali trattamenti sono infatti presi in considerazione in numerose linee guida. Le evidenze migliori risultano per trattamenti di lunga durata che, specie in situazioni di condropatia iniziale come quella da lei riferita, possono effettivamente ritardare l’evoluzione della malattia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Granata, La ringrazio molto per la risposta. Io, fino ad ora, ho assunto 1500 mg di glucosamina, 1200 di condroitina, 1500 di MSM e poi collagene e acido ialuronico. Da metà maggio a metà settembre, una volta al giorno, direi nel 90% delle volte (quindi ho saltato la dose per un 10% delle volte). Già dopo un mese ho avvertito un miglioramento, ma dopo 5 mesi devo dire che va meglio. Mi permetto di chiederLe cosa intende per "trattamento di lunga durata". Se funzionano, cioè, dovrei prenderle per sempre? E' necessario che vi siano degli intervalli, ogni tanto?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
In genere vengono consigliati cicli di un paio di mesi con intervallo di un mese di sospensione durante l’anno. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!