Dolore al ginocchio e dislocamento osso

Buongiorno,
Mi chiamo Matteo, ho 38 anni, svolgo un lavoro in parte sedentario ma vado in palestra e pratico running leggero.
Da qualche settimana a questa parte avverto una sorta di forte scricchiolio all'interno del ginocchio ogni volta scendo sulle ginocchia sino a chiudere il quadricipite sul polpaccio.
Lo scricchiolio sembra essere "meccanico", una sorta di dislocamento osseo, avverto proprio una sorta di "saltello/scatto" interno, a volte in discesa ma più spesso in risalita.
Non avverto dolore ma percepisco una sorta di fastidio sordo specie se ripeto più volte il movimento.
Nel fare corsa, camminata, scale o altri movimenti non avverto dolore.

Sono in attesa di visita dal mio medico di base ma sarei curioso di avere una Vs opinione e/o eventuali suggerimenti sul da farsi.

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 567 38
Il disturbo che lei avverte come uno scricchiolio ai movimenti profondi di flesso estensione del ginocchio senza particolari fastidi o dolori ,potrebbero essere prodott0 da un tendine che scivola sul tessuto capsulare nell’escursione di movimento oppure in seguito a un modico attrito dei capi articolari.
Potrebbe eseguire un’ecografia del ginocchio per evidenziare le strutture articolari e dei tessuti periarticolari.
Più che al medico di base sarebbe meglio che si rivolgesse allo specialista.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Musu,
grazie del celere riscontro, difatti volevo interpellare il medico di base per farmi prescrivere una lastra o eco e poi interpellare un ortopedico.
Nel caso la tua tesi fosse corretta a cosa andrei in contro?

Grazie
Saluti
Matteo
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 567 38
Se la mia tesi risultasse corretta non andrebbe incontro ad alcunchè di fastidioso.
Se invece la mia ipotesi fosse sbagliata, sarà lo specialista in base al referto delle sue indagini a proporre una terapia.
Buona serata.