Si può assumere l'alfacalcidolo assieme all'amlodipina e alla vitamina c?

Buongiorno, da circa un mese assumo DERIL (Alfacalcidolo) per un inizio di osteopenia.
Vorrei sapere se essendo questo un metabolita della Vitamina D e quindi un regolatore del calcio, è opportuno continuare ad assumere il NORVASC 5 Mg che assumo da alcuni anni per il controllo della pressione?
I due farmaci possono coesistere?
E vorrei sapere anche se è possibile assumere Vitamina C assieme al DERIL.
Grazie.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37
Il suo dubbio è ragionevole, ma i tre farmaci agiscono con meccanismi d'azione diversi e separati. D'altronde, effetti collaterali riconducibili alla loro associazione non ne risultano.
Piuttosto, stiamo uscendo a fatica dalla moda delle maga dosi delle vitamine, che confligge on un principio basilare, ma fin qui dimenticato: dosis facit venenum. Controlli se le sono state prescritte alle dosi giuste, che trova sul WEB.
Ne approfitto per segnalarle un nuovo rimedio contro l'osteomalacia e la fragilità delle ossa in genere, comprendente anche l'osteoporosi. I due principali articoli che ne parlano, in italiano quello su MedicitaliA (Il collagene idrolizzato nell’osteoporosi: un rimedio diverso, efficace e sicuro) e in inglese quello sulla Rivista della Società Europea di Medicina (Medical use of hydrolyzed collagen in osteoporosis) li trova anch'essi sul WEB, freschi di stampa.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/