Crollo vertebrale o fratture?

Buongiorno dottori
Avrei bisogno di un vostro parere
Dopo aver effettuato una moc il cui referto è stato "struttura trabecolare fortemente degradata, mi è stata prescritta una rx con morfometria.

Il referto è questo:

Rotoscoliosi ad "S" italica della colonna dorso-lombare.

Appiattimento della fisiologica lordosi lombare.

Manifestazioni diffuse di spondiloartrosi, soprattutto evidenti al passaggio dorso-lombare, con abbondante osteofitosi margino-somatica.

I corpi vertebrali del tratto medio-inferiore dorsale sono deformati e ridotti d'altezza, in particolare il soma di D6, D7, D8 e D10 che presentano una differenza tra l'altezza del muro posteriore e qualla anteriore maggiore del 15%.

Coesiste riduzione del tono calcico.

Vorrei avere se possibile delle delucidazioni da voi.

Di cosa si tratta?

Crollo vertebrale, fratture o altro?

Sono consapevole del fatto che senza immagini è un po' difficile dare un giudizio, però magari dal referto si può capire qualcosa.

Vi ringrazio tanto e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Gentile signora,
la deformazione in questione è un crollo vertebrale, ovvero una frattura, causata da una grave osteoporosi, in persona relativamente giovane.
Essendoci molti crolli vertebrali è bene essere seguiti da specialisti che impostino un programma antiosteoporotico (mirato al futuro) ed instaurino una terapia che possa limitare i danni vertebrali già presenti, in base alla datazione dei crolli vertebrali (busto ortopedico, vertebroplastica, ...).
cordiali saluti

dott. Roberto Sergi