T-score o z-score per densitometria ossea?

Buongiorno,
dopo anni dalla diagnosi di celiachia e tiroidite di Hashimoto in eutiroidismo ho fatto la mia prima MOC (DXA).

Il referto allegato alle immagini, parla di osteopenia femorale citando i seguenti dati del T-score:
Collo 1, 7
Ward 2, 2
Trocantere 1, 8
Diafisi --
Intero 1, 3
Dato finale sul referto 1, 7

Il mio medico ha preso atto del referto senza interpretare molto l'esame, mentre l'endocrinologo sostiene che la situazione, anche se di poco, rientra nel range, in quanto sostiene che si deve fare riferimento al solo Z-score vista la mia età (39 anni) ed il fatto che sia uomo.

Z-score:
Collo 1, 2
Ward 1, 6
Trocantere 1, 4
Diafisi --
Intero 0, 8

A questo punto chiedo a voi, gentili medici, quale sia tra i due il parametro di riferimento.

Grazie, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Concordo con il parere espresso dal collega endocrinologo perché per i soggetti della sua età il parametro di riferimento è lo Z Score il cui valore nel caso specifico rientra nella normalità. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola molto per la celere risposta, le chiedo un'ulteriore cosa:
Se nello Z-Score il valore 0 è da considerarsi ottimale ed il valore -2 (o superiore) indica osteoporosi, non è contemplata una fascia intermedia equivalente all'osteopenia?
Chiedo questo perchè, non avendo competenze mediche, non capisco come attualmente, a 39 anni, io venga considerato nel "range atteso per età", mentre, se dovessi mantere negli anni l'attuale densità ossea, a 50 anni sarei considerato in osteopenia.
L'endocrinologo è la figura medica giusta per il caso in questione o sarebbe opportuno consultare anche uno specialista reumatologo?

La ringrazio per le risposte ad un paziente curioso, come mi sono dimostrato con questi ultimi quesiti.
Un saluto cordiale
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì è vero per quanto riguarda il Z Score si parla di range atteso per età . Tenga comunque presente che oggi il risultato della MOC è solo uno dei fattori che va a comporre il cosiddetto indice FRAX che ci dà maggiori indicazioni sul rischio fratturativo del paziente negli anni successivi. Per quanto riguarda lo specialista dedicato, sia l’endocrinologo che il reumatologo si occupano del metabolismo osseo, meglio se in un Centro specializzato. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0