Vorrei avere chiarimenti su quanto rilevato con un holter ecg

HOLTER ECG DELLE 24 ORE: Ritmo sinusale normocondotto, normofrequente, con conservata escursione circadiana della frequenza cardiaca.
Tre episodi di blocco atrioventriolare II di tipo 2, determinante pause non patologiche.
Non aritmie ventricolari.
Rari ectopici sopraventricoari isolati.
Non sintomi.

devo preocupparmi per gli episodi di BAV?
posso fare sforzi?
cosa significa determinante pause non patologiche?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
(...buongiorno..buonasera, grazie...non esistono piu...)

Detto questo ha un Holter nella norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi scuso per non aver salutato e ringraziato, ero preso dal descrivere quanto diagnosticatomi.

I tre episodi di BAV sono dunque da considerare nella norma? e cosa significa "condizionante pause non patologiche"?

Alla luce dell'asintomaticità mi è stato consigliato ripetizione di Holter ECG a 2-3 mesi, riservando eventuale posizionamento di loop recorder.

Grazie anticipatamente per la sua risposta.

Buona giornata
Antonio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
".. "condizionante pause non patologiche" significa che quelle pause non sono significcative

Lei NON ha alcuna indicazione all'impianto di un loop recorder.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso