Extrasistoli e attività sportiva: quale è meglio/possibile?

Dopo rilevazione numerose extrasistoli con test da sforzo massimale e holter (circa 3000/giorni, con aumento in fase di sforzo), ho fatto ecocardiocolordoppler (tutto bene, a parte ipertrofia ventricolo - parte apicale, poi ridimensionata dalla RMN), TAC Coronarica (tutto bene), RMN cardiaca (riconosce in un ventricolo segno di pregressa miocardite).
Il cardiologo rileva che però le extrasistoli originano da un ventricolo diverso da quello interessato da miocardite, e che avendo escluso gli altri esami patologie, è possibile che le extrasistoli siano congenite.
Per lui posso fare sport non agonistico, escludendo pesisistica e dopo test da sforzo e holter di controllo, anche per verificare impatto terapia con Cardicor.

La domanda è la seguente: che tipo di attività sportiva svolgere?
Flessioni e altri esercizi a corpo libero sono indicati?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se in terapia con il beta bloccante la prova da sforzo dimostrasse il non incremento delle extrasistoli durante la prova puo fare gli esercizi che dice.
Le attivita' migliori per il cuore sono tuttavia il camminare, il nuoto, impiegare la bicicletta come mezzo preferito di spostamento

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sempre molto gentile e tempestivo. Ho solo un dubbio: se invece i controlli mostrassero la persistenza delle extrasistoli, dovrei evitare l'attività sportiva, oppure potrei optare per le attività che mi ha indicato (bicicletta, camminata veloce, nuoto)? Eventualmente con quale intensità (sempre che ci siano dei parametri)? Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, non so se ha avuto di vedere la.mianrichiwsta di chiarimento.

Ho solo un dubbio: se invece i controlli mostrassero la persistenza delle extrasistoli, dovrei evitare l'attività sportiva, oppure potrei optare per le attività che mi ha indicato (bicicletta, camminata veloce, nuoto)? Eventualmente con quale intensità (sempre che ci siano dei parametri)? Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ho già risposto circa le attività fisiche che fanno bene al cuore .
Tutte le attività fisiche pesanti non fanno bene ad alcun cuore .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Chiaro, dall'inizio,e verranno evitate. Ma la.domanda era se in presenza di extrasistole (che stando agli esami fatti non sembrano condurre a patologie specifiche), anche numerose, le attività che lei indica possano essere svolte.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi lei ha in programma un Ecg sotto sforzo.
appena ne avrà l esito se vuole ne parliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso