Forte tachicardia

Salve dottori vorrei chiedervi un vostro parere su ciò che mi è successo l'altra sera.
Sono un ragazzo di 19 anni che da un anno a questa parte soffre di disturbo di ansia e attacchi di panico sporadici.
L'altra sera mentre mi stavo facendo il bagno inizio a vedere che il mio battito accelera asssstandosi più o meno sui 90-95 ed in quel momento non avevo particolarmente ansia.
Però nel momento in cui decido di mettermi in piedi il mio battito è subito schizzato arrivando a toccare i 150 con tremori, ed ovviamente con l'aggiungersi dell'ansia.
Inoltre stavolta ho sentito anche come una specie di bruciore alla bocca dello stomaco.
Dopo circa 10 minuti mi sono seduto e sono riuscito a riportare il mio battito ad una freguenza normale.
Ora la mia domanda è se è normale avere il battito a 150 durante un attacco di panico, non è troppo elevato?, di solito non dovrebbe essere dimeno la freguenza quando si tratta di tachicardia ansiosa, dovrei preoccuparmi perchè magari in realtà quella che ho avuto possa essere stata un'aritmia?.
Inoltre vorrei sapere se magari questa tachicardia può essere causata da problemi legati allo stomaco perchè ne sto avendo alcuni in quest'ultimo periodo come stitichezza improvvisa, pancia gonfia e spesso mal di pancia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L'attacco di panico puo' portare il cuore anche a frequenze maggiori
VA curato perche riduce la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso