Risonanza magnetica lombare

Buongiorno mio padre (59 anni) ha effettuato una risonanza magnetica lombare per forti dolori a gamba e ginocchio che ha da tre settimane circa, nonostante i tentativi con diverse cure non riesce ad avere miglioramenti, (cortisone, antinfiammatori, antidolorifici ecc).
Gli risulta quasi impossibile camminare, anche steso a letto i dolori non gli passano comunque, copio di seguito l'esito della risonanza potete darmi un parere?
Grazie mille.

Riduzione fisiologica curvatura lombare.
Fenomeni disidratativi delle componenti discali.
Ridotto spazio intersomatico L5 S1, L4 L5.
A livello L5 S1 complesso osteoprotrusivo ad ampio raggio che impronta astuccio durale.

A livello L4 L5 complesso osteoprotrusivo ampio raggio maggiormente sviluppato in sede laterale soprattutto destra con compressione astuccio e con riduzione forami di congiunzione soprattutto destro; il canale midollare a tale livello risulta ai limiti inferiori della norma.
L3 L4 protrusione discale destra che impronta lievemente astuccio durale e la radice emergente all'origine.
Buldging discale L3 L4.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Immagino che i disturbi sia dal lato dx.
Bisogna che lo veda un Neurochirurgo per stabilire quale delle tre protrusioni sia responsabile della sintomatologia.
Viste le immagini si deciderà l'ulteriore da farsi (può darsi una decompressiva in mininvasiva in anestesia locale).
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio molto per la risposta. Papà in questo momento ha sempre dolore concentrato maggiormente al ginocchio ma un po' meno intenso del solito e mentre aspettiamo la visita dal neurochirurgo sta facendo ozono terapia.

Volevo approfittarne per chiederle se possibile anche un parere per un problema mio questa volta. Soffro di dolori alla cervicale e cefalea tensiva, e per questo faccio fisioterapia, la risonanza cervicale segnava delle protrusioni. Da ieri ho un forte dolore al lato sinistro del collo che arriva fino alla spalla, e il dolore è forte anche se provo solo ad alzare il braccio in questione. Soprattutto alla clavicola. Secondo lei questi dolori sono riconducibili al problema della cervicale? Se c'è bisogno copio l'esito della mia risonanza. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, lo copi.
Saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro in C5.
Ridotta idratazione dei dischi C4 C5 E C5 C6.
Fra C4 e C5 protrusione mediana ed impronta su faccia centrale del midollo.
Protrusione mediana con piccolo focolaio erniario centrale C5 C6; anche a tale livello rilievo di impronta sul profilo anteriore del midollo.
Non segni di patologia collaterale.
---

Volevo specificarle che la risonanza l'ho fatta quasi un anno fa, i sintomi sono sempre stati dolore al collo, alla nuca e mal di testa molto frequente, ma non ho mai avuto fino a questo momento dolore alla spalla..
Il dolore al momento è solo al lato sinistro.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare che vi sia molta corrispondenza fra RMN e disturbi da Lei patiti.
Faccia una nuova RMN cervicale e si faccia vedere da un Neurochirurgo, anche della Sua zona.
Se ha piacere dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294