Catena muscolare posteriore rigida

Salve.

Vorrei porre una domanda.

Da circa 5 mesi faccio ginnastica posturale per rigidità muscolare e vizi posturali.

Il posturologo mi ha detto che ho la catena muscolare posteriore rigida per cui vi pongo le seguenti domande:

-cosa significa avere la catena muscolare rigida

-quali sono le conseguenza di una catena muscolare rigida sulla postura?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Penso sia dovuto ad una contrattura dei muscoli della colonna a livello dorso lombare causato o da una scoliosi oppure da una perdita dei normali atteggiamenti di cifosi e lordosi della colonna.Purtroppo senza una visione delle rx è solo una ipotesi.

Dr. FRANCESCO NICOLOSI