Risonanza magnetica encefalo/ tronco encefalico con o senza mezzo di contrasto

Buongiorno, vorrei gentilmente un informazione se possibile o meglio un chiarimento.
Cosa cambia da risonanza magnetica enecefalo e tronco enecefalico e soprattutto il mezzo di contrasto e indispensabile per vedere iachemie passate o eventi vascolari anche piccoli?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

diciamo che la RM encefalo comprende sempre anche il tronco encefalico. Nel nomenclatore delle indagini strumentali fornite dal Servizio Sanitario (convenzionato) la dicitura è "Risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico".
Noi vecchi neurologi quando la prescriviamo privatamente indichiamo solo "RM encefalo" e va da sé che fanno anche il tronco encefalico. Non esiste una RM encefalo senza TE.
Riguardo il mezzo di contrasto, la ricerca di ischemie recenti o pregresse non necessita di mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore! Se posso chiederle dal momento che il mio problema è un sonno turbato da diversi mesi cosa potrei fare per indagare o cosa potrei fare per cercare di stare un pò meglio? Ho fatto anche visita da un otorino sotto indicazione di un centro del sonno dove andrò a fare polisonnografia fra una settimana ma ha escluso secondo lui le apne facendomi fare alcuni test.. eppure io continuo a fare sogni ricorrenti anche in dormiveglia.. basta che sono stanco e mi butto sul letto che il cervello comincia a pensare a cose a caso!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La polisonnografia è l'esame più indicato.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro