Oppressione al petto paura cuore

Salve Dottori, sarà un messaggio lungo però serve per far capire bene.
Allora premetto che io soffro do ansia e attacchi di panico dall'età di 25 anni.
Però ho sempre cercato di sconfiggerlo con ezequa e frontal.
Purtroppo 6 mesi fa ho cambiato analista dicendomi che quella cura non andava bene e mi ha, dato depakin chromo e trofanil, una delle peggio cura al mondo, mi ha portato il mio stato di ansia ad un livello mai avuto prima.
Soltanto che adesso anche se sono tornato alla, vecchia cura non trovo più il giovamento di prima.
Sono mesi che combatto con la paura grandissima di avere un problema cardiaco, che da un momento all'altro posso avere un infarto oppure una miocardite eccecc.
La mia dottoressa di base per farmi stare tranquillo mi ha fatto fare circa tre mesi fa una prova da sforzo e tutto nella norma.
In più circa un anno fa ho fatto un holter cardiaco 48 ore e anche quello perfetto.
Poi mi ha fatto fare un ecodoppler cardiaco, dove per fortuna tutto era nella norma.
La mia pressione si aggira intorno a 130/90 il colesterolo tot 220 hdl 34 e trigliceridi 150.
Purtroppo in quasi 3 mesi sono stato malissimo, perché due volte distante uno dall'altro ho accusato un fuoco all'altezza del petto, era un calore abbastanza forte, che nel primo caso è passato poco dopo mentre nel secondo caso è passato dopo un ora circa.
Poi ho sempre fame d'aria e quando mi prendono i doloretti al petto la fame d'aria sembra crescere.
Qualche giorno fa stavo correndo e andava tutto abbastanza bene, finito di correre jo avvertito subito dopo un bel dolore al petto abbastanza fastidioso che nn ho mai avuto e è passato dopo un oretta circa, per poi ripresentarsi molto più blando dopo un oretta.
Giovedì scorso solo andato al PS perché appena svegliato mi sentivo un peso sul petto come se qualcuno mi spingevano il petto verso il basso, e cambiava di intensità sopratutto se ero seduto, mi hanno fatto ecg nella norma e la troponina me ne hanno fatta solo una perché il medico del PS ha detto che era più bassa del previsto e non serviva farne un'altra.
Avevo circa 4.4. E mi hanno dimesso.
Ora da, ieri e sopratutto da oggi ho un dolore fra il collo e il petto che va e viene ogni mezz'ora un ora.
Adesso sono uscito dal lavoro e ho questa sensazione di malessere al petto come una sorta di pesantezza che non smette e dispnea, come se non riuscissi a prendere aria nei polmoni.
Tutti mi dicono che è solo ansia sia la mia dottoressa di base che il mio amico medico del PS.
Mi hanno detto che se c'era qualcosa con tutte le analisi che avevi fatto si sarebbe visto.
Ma l'altra perché ho questi dolori e questa dispnea che nn passa.
E perché mi hanno fatto un solo dosaggio di troponina al pS.
POSSONO ESSERE SINTOMI DI QUALCISA DI CARDIACO.
GRAZIE INFINITE E SCUSATE PER IL MESSAGGIP LUNGO.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha eseguito gia' esami a sufficienza.
Concordo con i Colleghi sul fatto che NON siano sintomi cardiaci.

Cerchi di ridurre ilò pèeso, perche' quello e' un fattore di rischio
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Per il dottore Cecchini. La ringrazio per la risposta e la competenza. Sul messaggio però non ho potuto scrivere una cosa forse importante, perché non avevo più lettere da scrivere. Io faccio palestra, e da qualche mese ho dei dolori articolari e ogni tanto mi formicolano le mani più che altro spalle mani e avambracci. Io all'inizio l'ho collegati allo stress della palestra, ma leggendo su internet ho notato che posso essere segnali di una cattiva affluenza di sangue al cuore. Non so se la cosa possa essere vera. Però per esempio adesso sono al lavoro, ho sempre questo piccolo fastidio al petto che non mi abbandona e la fame d'aria, quindi riempire i polmoni con sbadigli oppure ispirazioni diventa più forte, devo farlo per forza. Non vorrei sia una insufficienza cardiaca che nn arrivando troppo sangue al cuore ho questo problema di dispnea. Secondo Lei devo fare ulteriori visite magari dal pneumologo oppure altri tipi di visite dal cardiologo più specifiche. La ringrazio in anticipo.
[#3]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Sempre per il dottore Cecchini, scusi l'insistenza ma non so che fare. Se andare al PS oppure no. E da un ora che ho una pesantezza al petto di livello 4 da una scala 1 a 10, e non riesco a prendere aria non riesco a gonfiare i polmoni con i sospiri. È una maledetta brutta sensazione. Poi vorrei sapere perché la troponina secondo il medico di turno del PS non era necessario ripeterla la seconda volta. Per lui il valore era basso e quindi andava bene così.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
FAccia come crede,ovviamente, ma le ho gia' espresso la mia opinione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Per il dottore Cecchini, grazie ancora per la risposta. Avrei cortesemente un'ultima domanda da porle, sperando in una risposta. A marzo feci delle analisi comprese anche quelle per il diabete, quelle diciamo che sia fanno a,distanza di un ora una dall'altra la prima a stomaco vuoto d poi dopo aver mangiato. E la glicemia rientrava perfettamente nei parametri, mi sembra circa 95. Ieri appena dopo merenda, subito dopo per scrupolo mi sono misurato la glicemia e la prima volta mi dava 183 poi l'ho misurata di nuovo dopo 5 min e mi dava 135. Così questa mattina appena alzato ocn lo stomaco vuoto ho ripetuto la misurazione, e la prima mi dava 103 mentre la seconda effettuata dopo 2 min mi dava 96. Non capisco perché questi sbalzi, e sopratutto se sono in pericolo di diabete. A casa mia mon ho familiarità, se non per una sorella di mia nonna. Spero possa darmi una spiegazione perché così do di matto. Grazie mille.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Basta che lei riduca pane pasta, zuccheri ed eventualmente alcoolici, che cammini un'ora al giorno e che riduca il peso corporeo.
Per maggiore sicurezza probrammi un prelievo per il dosaggio della emoglobina glicata

ativederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Per il dottore Cecchini. Grazie ancora una volta per la risposta. Spero possa rispondermi all'ultima domanda. Io volevo sapere se con quei risultati di glicemia sono a rischio diabete. Oppure rientrano cmq nella normalità. Grazie mille.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia rispsoto...controlli la emoglobina glicata...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso