Problemi di stomaco in seguito all'assunzione di expose

Buonasera, il 20 Settembre, il mio medico curante mi ha prescritto Expose 2 volte al giorno, da 100mg, mattina e sera dopo i pasti, per circa 7/8 giorni; al primo giorno (stesso il 20), già dopo la prima assunzione ho cominciato ad avere fastidio allo stomaco, alla seconda la sera, sono stata con il mal di stomaco per tutta la notte, allora il giorno dopo non lo prendo (mi era stato prescritto per una contrattura a livello della zona della cervicale), venerdì riprovo con riopan subito dopo la compressa e sembra andare meglio, dopo la prima assunzione non ho problemi, ma la cena, mentre mangio, ho dolore quando il cibo arriva alla bocca dello stomaco, il mattino dopo durante e dopo colazione nuovamente mal di stomaco, riopan non aiuta, decido di lasciar perdere e di provare a rimediare prima con Magnesio NUTRIDAY, che poi il 28 sostituisco con Metarelax (per la contrattura, nel frattempo che attendo di andare dal fisiatra).
Nel frattempo, anche non assumendo più expose, continuo ad avere problemi di stomaco quasi tutti i giorni: dolore durante uno o più pasti (indifferentemente da quello che mangio), che o cessa appena finito di mangiare o dura per un po' dopo.
Lunedì va tutto bene, martedì dopo colazione ho mal di stomaco per quasi l'intera giornata, che migliora dopo la cena, ma poi si ripresenta per l'intera notte fino al mattino, mercoledì si ripresenta nuovamente solo la notte, più lieve, che migliora a pancia all'aria ma peggiora sul fianco, giovedì mal di stomaco lieve/fastidio quasi l'intera giornata, sempre che peggiora a letto... ieri e fino a stasera tutto bene, pensavo fosse definitivamente passato, invece durante la cena di nuovo dolorino, passato con la fine della cena.
Tende pure a brontolare un po' da martedì circa.
Lunedì ho appuntamento dal medico di base, pensavo non avessi più bisogno di andarci, ma dato l'episodio di stasera, anche se non dovessi avere problemi fino a lunedì, mi consigliate di andare comunque?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La visita medica è certamente opportuna.
Il dolore allo stomaco con difficoltà digestiva è considerato tra gli effetti collaterali comuni dell'eperisone, dovrebbe essere temporaneo e comunque è sconsigliabile riprendere questo farmaco.
Dalla descrizione la sintomatologia gastrica è già spontaneamente in remissione progressiva; per migliorare la sensazione di gonfiore può utilizzare un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti,
NON c'è indicazione per un farmaco inibitore della secrezione acida gastrica (omeprazolo e simili)

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta e il consiglio, naturalmente non assumerò più l'Expose! Dalla visita medica risulta tutto apposto.
[#3]
Utente
Buonasera, sfortunatamente il benessere non è durato a lungo: giovedì, durante il pranzo, è ritornato il mal di stomaco, durato tutto il giorno, migliorato dopo cena, venerdì mattina prima di colazione stavo bene, poi è ricominciato dopo colazione, passa dopo pranzo, ritorna nel pomeriggio dopo che sono stata piegata per un po', migliora dopo cena ma durante la notte persiste in forma lieve. Sabato mi sveglio già con il mal di stomaco che peggiora lievemente dopo colazione, passa verso ora di pranzo, mi dà fastidio bere acqua a stomaco vuoto, se mi piego ho fastidio allo stomaco, domenica tutto ok, ieri solo verso la sera, bevendo acqua, anche ieri notte, ho fastidio allo stomaco. Stamattina stavo bene fino alla colazione dove è ricominciato il mal di stomaco che è passato dopo pranzo, ma poi durante la cena avevo nuovamente mal di stomaco, passata appena finito di mangiare...a questo punto pensavo di fare una visita specialistica a Novembre (adesso non posso), nel frattempo pensavo di prendere il neobionacid, anche se non l'ho mai provato prima d'ora, ma dato che è un integratore e non un farmaco, mi sentirei sicura a provarlo, sperando funzioni: so che va preso dopo i pasti (ho la versione in compresse), ma dato che a me il mal di stomaco viene spesso durante il pasto, andrebbe bene anche prenderlo prima? Potrei provare a sospenderlo un po' prima dell'eventuale visita e vedere come va (riprendendolo nuovamente in caso presentassi ancora problemi allo stomaco)?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Può valer la pena di utilizzare il dosaggio pieno: una cp da sciogliere in bocca dopo i 3 pasti + la sera prima di andare a letto per 3-4 settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
La ringrazio! Mi consiglia di fare comunque la visita gastroenterologica durante la cura o farlo dopo la fine della cura, in caso si ripresentasse il problema?Ieri sera il mal di stomaco è ritornato quando mi sono coricata per andare a dormire, in più mi sono scordata di menzionare che domenica ho avuto fastidio allo stomaco mentre pranzavo...
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Penso che sia preferibile che uno specialista gastroenterologo la visiti in modo da effettuare una valutazione fisica, richiedere esami - se necessari - in funzione dell'osservazione diretta e confermare o integrare con altro la terapia attuale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.