Potrebbe essere solo ansia?

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni e ho sempre goduto di buona salute.

Da qualche mese a questa parte sto sperimentando una forte ansia con sporadici attacchi di panico.

Circa 10 giorni fa ho lamentato un dolore diffuso sull'addome e sono andato dal medico di base che mi ha prescritto spasmomen, 3 pastiglie al giorno.

I dolori addominali si sono alleviato parecchio ma ieri mi è venuto un fastidio alla bocca dello stomaco con dolore al tatto e durante i respiri profondi.

Sono tornato dal medico di base che mi ha prescritto omeprazen 20mg una al giorno al mattino a stomaco vuoto, ipotizzando che fosse una gastrite.

Vorrei aggiungere che sento dolore anche ai muscoli del petto con sudorazione e tremori che presumo siano dovuti alla mia ansia di avere qualcosa di grave.

La terapia data dal medico è corretta?
Posso stare tranquillo o può essere qualcosa di grave?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Probabilmente una somatizzazione d’ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, a distanza di quasi 15 giorni il dolore alla "bocca dello stomaco" mi è passato.
Avverto un senso di pesantezza e leggero dolore all'altezza della milza, sopratutto al tatto.
Se prosegue andrò in nottata dalla guardia medica ma le vorrei fare un ulteriore domanda.
Se la milza si fosse ingrossata avrei avuto altri sintomi?
Mi devo preoccupare? Come le ho detto il dolore non è forte e anzi a tratti neanche lo sento,ma ad esempio se mi metto seduto da parecchio fastidio.
La ringrazio in anticipo Dottore.