Post emorroidectomia tecnica milligan morgan

Salve, sono stata operata il giorno 20 marzo 2023 con tecnica Milligan Morgan, hanno rimosso due emorroidi interne e due successive marische esterne che le emorroidi mi avevano provocato.
I giorni successivi il dolore è stato fortissimo, ora non provo più alcun tipo di dolore ma sento come la presenza sella sutura ancora presente poiché mi rendo conto che la pelle tira a seconda della posizione in cui sono.
La cosa che mi preoccupa realmente è la presenza di un’edema post-operatorio, una sorta di pallina di pelle dove ci sono i punti, o comunque hanno suturato, che è diminuita molto dall’operazione ma a quasi tre mesi dall’operazione è ancora presente.
La mia paura è che non vada mai via e non so come agire per farla diminuire e soprattutto se posso fare qualcosa a riguardo, è possibile che un’edema post-operatorio rimanga?
O devo solo essere paziente e sparirà?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È possibile che sia un po’ di cute esuberante(marisca) che dopo il suo intervento può esitare e che potrà ridursi con la riduzione dell’ edema, ma che parzialmente potrebbe nel tempo rimanere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/