Sgocciolo acqua dal canale anale

Salve,

Ho un problema che va avanti da mesi, circa 6-7...
ho fatto una colonscopia e non è risultato nulla di anomalo,
Ho fatto una ecografia anale, dove è risutato che la sfintere involontario tende ad essere un po’ più teso del normale.

Sto facendo delle sedute di fisioterapia con un palloncino nel retto per rieducare lo sfintere involontario comunque Non ho mai avuto problemi a trattenere le feci.

La terapia la sto facendo da più di un mese, dopo il primo mese il proctolgo mi ha detto che c’è già un miglioramento nella zona muscolare.

Più rilassato e armoniosa.

Nonostante ciò il problema delle perdite di acqua rimango uguali,
si manifesta sempre dopo che bevo acqua o dopo i pasti, prima di dover defecare e in altre occasioni.

Più acqua bevo più trovo le macchie di bagnato nelle mutande.

Per i primi mesi ho pensato fosse sudore, ma il problema si manifesta pure se ho freddo e nel arco di pochi minuti.

Se dopo aver defecato mi pulisco con la carta, (anche cercando di pulirmi benissimo e con cura) queste perdite si manifestano acquose e sporche (feci, ma niente di solido)

Se invece mi pulisco facendo il bidet, queste perdite sono limpide e chiare,
Ma pur troppo non ho sempre questa disponibilità.

Più volte testato indossando biancheria di color bianco.

Ho visitato 3 proctologi, fatto il test delle feci e del sangue, colonscopia, test muscolare degli sfinteri e altri ancora, ma non risulta nulla di anomalo,

Anche facendo ricerche online, perdite di sola acqua dal ano non riesco a trovare nulla.

Solo; mucose, ematiche, fecali etc...
e le cause, emorroidi, prolasso emorroidiale, fistole etc

Un po’ di emorroidi interne mi ha detto il proctolgo che le ho, ma mi ha detto che sono così piccole e che non crede siano quelle il problema di questa causa.

Comunque nessun prurito anale, dolori o (fastidi se non quello di dover andare al bagno ad asciugarmi la zona anale per via di queste perdite)

Ho spesso però episodi di steatorrea,
Le feci rimangono a galla, voluminose e chiare (negli ultimi giorni invece di marrone scuro)
Il mio proctolgo pensa che le feci vengano tritate prima del espulsione per via dell mancato funzionamento.

Ha me fa propio pensare un problema di mal assorbimento, soprattutto dell’acqua..

Qualcuno ha un idea di che cosa si possa trattare e come procedere con le ricerche per cercare di risolvere questo problema?

Io non so propio più cosa fare, sono davvero disperato e questo problema anche psicologicamente, sta diventato sempre più enorme.

Ho propio bisogno di aiuto.

In attesa di una vostra risposta,

Ringrazio e porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Da quello che scrive
l' ipotesi è di una iperidrosi.
Questa si può scatenare non solo per temperature particolarmente elevate o per attività fisica intensa, ma anche in associazione a emozioni come ansia, paura, etc.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Salve dottore,

Grazie molte per la sua risposta,
Negli ultimi mesi non sto lavorando e non ho soffro ne di ansia o paure.
Spesso noto che questa macchina di bagnato si manifesta dopo aver mangiato un pasto completo e prima di andare in bagno.

Da quando ho questo problema non riesco più avere delle feci soldi o medio dure .. spesso sono anche compatte ma escono dall’ anno come se fosse di consistenza mollissima , infatti alcune volte rimango sorpreso che nel acqua sono compatte.

Con l alimentazione ho provato di tutto fibre, integratori di fibre, alimenti astringenti come banane, carote , succo di limone ecc..

E spesso , nonostante dall ecografia transanale i muscoli dello sfintere risultano intatti, faccio molta fatica a pulirmi completamente, rimangono sempre delle strisce come se fosse della vernice. Alcune volte ci metto meno tempo ma altre potrei metterci tantissimo consumando elevate quantità di carta igienica.

Ha qualche ipotesi su questa sintomatologia?

La ringrazio nuovamente per il suo sostegno e comprensione.

Cordiali saluti ,
[#3]
Utente
Vorrei aggiungere,

2 proctolgi consigliano di fare un trattamento alle emmoridi chirurgicamente.

Solo uno mi ha detto che ci sono e non sono grandi ma piccole, ma che un trattamento chirurgico può beneficiare la situazione.

Uno a optato per il laser e l altro per un trattamento che dice che meno doloroso e più moderno si chiama eXroid

Sono un po’ perplesso perché comunque oltre a qualche raro episodio di un po’ di sangue sulla carta , non ho mai avuto dolori, prurito o particolari fastidi se non quelli elencati precedentemente.

È possibile che l emmorroidi siano causa di queste perdite giornaliere di acqua, la causa di questo problema della consistenza feci e della difficoltà nel pulirmi ?

Ancora grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
A distanza non ho elementi per poter commentare le diagnosi dei colleghi.
Per quanto riguarda i trattamenti sono sempre più convinto di non adottare quelli che distruggono il tessuto emorroidario( laser eXroid, sclerosi, etc, etc), ma quelli che riposizionano il tessuto emorroidario nella loro sede naturale e ristabiliscono la
funzione valvolare delle emorroidi evitando perdite.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com