Secondo voi come intervenire alla prostata. è meglio la turp o rezum?

Un informazione per un intervento alla prostata.
È meglio intervenire con intervento turp o rezum?
Se mi potete dire un vostro parere riguardo la situazione migliore da attuare.
Grazie mille per la vostra cordialità e professionalità.
Se mi potete dare una risposta al più presto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ogni intervento ha le sue indicazione, il giudizio dipende da numerosi fattori, tutti da giudicare attentamente. Non vi è quindi una tecnica migliore di altre. Ad esempio il Rezum (come tutte le procedure in cui non si asporta materialmente il tessuto prostatico) non è indicato negli ingrossamenti molto voluminosi. In ogni caso, come sempre qui raccomandiamo, è opportuno che il paziente individui lo specialsita con il quale intrattiene il miglior rapporto di comunicazione e fiducia, piuttosto che scegliere a priori un tipo di intervento sulle cui indicazioni non è in grado di giudicare. A lungo termine, se l'intervento è ben eseguito, l'efficacia è molto simile utilizzando qualsiasi tecnica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera innanzitutto grazie per la risposta. Io ho una ipertrofia iniziale del lobo medio, ma viene vaporizzata col rezum. E vero che non viene toccato il lobo medio e si vaporizzano solo i lobi laterali e se così non serve fare il rezum perché poi il lobo medio continua a crescere. Grazie mille, buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Evidentemente il Rezum non è la tecnica che fa per lei. Forse è da preferire qualsiasi intevento eseguito con il laser o la classica elettroresenzione (TURP).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it