Soffro di ipertrofia peostatica. non riesco ad avere un orgasmo ed a eiaculare

Gent.
le dottore,
da anni soffro di ipertrofia prostatica che curo con farmaci che vi elencherò.
Da anni ho questo problema di eiaculazione che non ho mai risolto.
Lo specialista lo attribuisce ai farmaci che assumo: non sono solo per la prostata ma anche ansiolitci e per la cura della pressione Durante il rapporto va tutto bene ma alla fine non riesco ad avere l'orgasmo ed eiaculare.
Lo stesso mi accade con la masturbazione, anzi in questo caso dopo mi si eccita il sistema nervoso, cosa che non suiccede con l'amplesso.
Devo precisare che, dopo l'amplesso o la masturbazione ho il pene pieno di sperma, quindi non mi manca.
Le chiedo di darmi cortesemente un aiuto, un consiglio.
Le elenco tutti i medicinali che assumo.

MATTINA: ore 8: Pantoprazolo- ore 10: Avodart, Acediur, Daparox, Asacol- Ore 20: Donepezil.
Ore 21: Urorec, Norvasc, Cardiospirin, Asacol-
Ore 24: Lorans da 1mg- Per una settimana la sera una supposta di Prospidol.

In attesa di un suo gentile riscontro cordiali ossequi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se lei assume la silodosina (Urorec ed altri) è ovvio che l'eiaculazione sia ridotta od anche del tutto assente. E' questo l'effetto collaterale più comune di questo farmaco, come di tutii i suoi analoghi (alfa-litici) che vengono prescritti nei disturbi urinari dovuti all'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura. Il farmaco rilascia il collo della vescica, permettendo una minzione più libera, ma all'atto dell'eiaclazione il liquido seminale tende più facilmente a risalire in vescica, piuttosto che incanalarsi nell'uretra ed uscire all'esterno. Questo fatto, detto eiaculazione retrograda non ha alcun significato dal pnto di vista medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
G.le Dottore,
La ringrazio per la risposta celere e professionale. Le chiedo pertanto se è possibile sostituire l' Urorec con un altro farmaco che non dia lo stesso effetto negativo per l'eiaculazione. La ringrazio intanto per l'attenzione e le invio cordiali saluti,
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, l'eiaculazione retrograda è comune a tutti i farmaci del gruppo degli alfa-litici e costituiisce sotto un certo punto di vista la riprova della loro efficacia nel rilassare il collo della vescica. Non esistono altri farmaci in grado di esercitare una azione paragonabile. Vi possono peraltro essere delle piccole differenze soggettive tra un alfa-litico ed un altro, nulla toglie che si possano fare delle prove con un altro propdotto (es. alfuzosina, tamsulosina, eccetera). ne parli eventualmente con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it