Intervento di circoncisione necessario?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni.
Qualche anno fa mi sono sottoposto ad un intervento di frenulotomia in quanto appunto avevo una fimosi non serrata che non mi consentiva di scoprire il pene in erezione.
Soffrivo anche di ipersensibilità del glande, ma il dottore mi assicurò che sarebbe passato nel tempo.
Bhe, a distanza di 2 anni circa la situazione non è minimamente cambiata (anche perchè il pene non è quasi mai scoperto visto che mi è stato solo "allungato" il frenulo).
Oltre al fatto dell'ipersensibiltà soffro anche di eiaculazione precoce (in quanto anche con la masturbazione il più delle volte vengo dopo 30 secondi circa, ed è una cosa fissa, difatti la durata è sempre la stessa e non capita mai di arrivare a 10 minuti o robe del genere), e quindi non ho mai capito se le due cose sono collegate.
Avere un glande ipersensibile porta ad eiaculare in maniera molto più veloce?
Ho posto il problema ad un altro dottore che mi ha consigliato una circoncisione.
Svanirebbe in questo modo il problema della ipersensibilità e di conseguenza quello dell'eiacuolazione precoce?
Vi prego sono disperato, sapete quanto questo problema possa inibire la mente di ragazzi come me.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non possiamo che concordare con le indicazioni alla circoncisione. Il glande scoperto diventerà gradualmente meno sensibile e questo è certamente un buon presupposto per evitare l'eiaculazione precoce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che ipersensibilità ed eiaculazione precoce sono collegate? Con la circoncisione svanirebbe sicuramente questo problema?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In medicina non esistono certezze, ma solo probabilità. Diciamo che la riduzione della sensibilità del glande può contribuire a ridurre il problema dell’eiaculazione precoce. Molte circoncisioni nell’adulto sono effettuate per questo motivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
E quanta probabilità c'è che tramite l'intervento si risolva il problema? Mi scusi se sono insistente ma sono veramente disperato.. nel caso non si risolvesse poi quali potrebbero essere le altre procedure per risolverlo? E infine volevo chiedere se con la circoncisione si perda quasi sicuramente l'ipersensibilità o meno, perchè è comunque un intervento, seppur molto comune, anche delicato
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se la probabilità fosse bassa lei crede che si farebbero queste circoncisioni? Il prepuzio è pur sempre la naturale difesa di una zona molto sensibile (talora toppo) e va rimosso o modificato solo quando questo si rende indispensabile. Vi sono certamente anche altri approcci farmacologici all'eiaculazione precoce, che vanno adottatiin base alla realtà della situazione, valutata direttamente da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio, è stato molto gentile. Una semplice curiosità finale: dopo quanto tempo si inizia a perdere la sensibilità sul glande? Penso che anche questo vari da persona a persona, ma più o meno? La mia sensibilità è tale per cui appena lo sfioro con un dito o qualcosa sento come se mi pungessero un sacco di aghi, non so come spiegarle la situazione al meglio ahah. Sento quasi la sensazione di stare per eiaculare dopo qualche secondo che cerco di toccarlo, per cui penso si tratti di una sensibilità abbastanza alta
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it