Ecografia addome

Ho effettuato una ecografia di controllo per un angioma rene.
Il medico ha scritto nel referto.
nella corteccia del rene sinistro presenti due formazioni solide iperecogene da riferire in prima ipotesi ad angiomiolipomi, (uno già presente al precedente controllo).
moderata pielectasia destra (dap dell'ureteredel bacinetto renale:mm.
22.8) in assenza di fattori ostruttivi.
Il medico mi ha detto che era tutto apposto.
Ma poi avendo letto il referto mi sono un po preoccupata.
C'è scritto di ripetere tra 6 mesi.
Mi chiedevk se nel frattempo devo fare altre indagini.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L’aspetto ecografico dell’angiomiolipona è assolutamente tipico e ,non parrebbe necessario eseguire altre indagini. Gli angiomiolipomi sono da considerare malformazioni del rene e non tumori, seppur benigni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta . Ma io ero preoccupata più per la pielectesia che sembra leggermente superiore al precedente controllo. Forse perché avevo vescica piena ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Esatto, se non ci sono altri disturbi specifici, la causa è quasi certamente la distensione della vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto