Corona glande gonfio e violaceo

Buonasera Dott.
durante la doccia ho notato di avere la parte bassa del glande corona gonfia e di colore scuro violaceo.
È la prima volta che mi capita e sono preoccupato.
Non ho fastidio o bruciore ma il colore scuro è saltato subito alla vista.
Potrebbe essere un infezione da rapporto o cosa?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Molto più probabilmente una dilatazione delle vene superficiali dovuta all'eposizione all'acqua calda. Tenga il suo amico al fresco per un po' e veda cosa succede,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della risposta, non credo sia stato causato da acqua calda in quanto uso sempre tiepida/fredda, forse il contrario penserei.
Potrebbe essere un effetto legato a disturbi intestino/diarrea?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Diremmo di no. Il glande è molto vascolarizzato e la pelle molto sottile, basta pochissimo perché la dilatazione venosa si manifesti, ad esempio anche l'uso di un detergente aggressivo. In ogni caso, se non vi sono altri disturbi urinari associati, diremmo che non possa essere nulla di significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it