Assumere citisina con problemi al cuore

Egregio Dottore,

Le scrivo per sapere se posso assumere il farmaco galenico CITISINA per smettere di fumare ma ho letto che è controindicato per chi ha problemi cardiaci.

Soffro di molte patologie, quali:

Sindrome di Sjogren
Ipertensione
Morbo di Basedow-Graves
Fibrillazione atriale
Scompenso cardiaco
Tachicardia

Di seguito sono elencati i medicinali che assumo giornalmente:

EUTIROX 75 mcg
ELIQUIS 5 mg
CONGESCOR 1, 25 mg
FLEIDERINA 150 mg
LOSARTAN 50 mg

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
se la terapia è eseguita sotto controllo medico non ci sono particolari rischi considerato il rapporto rischio beneficio con il fumo di sigaretta

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma dato che assumo ELIQUIS due volte al giorno potrebbero esserci dei problemi ad assumere anche la CITISINA?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che la CITISINA non è controindicata per chi ha problemi di cuore come me (tachicardia, fibrillazione atriale ecc e anche ipertensione).

Sa consigliarmi anche la posologia?

Anche perché le devo dire che il mio medico di base che ha sentito anche un farmacista me l'hanno sconsigliato per tutti i problemi di cuore che ho e i medicinali che assumo ma volevo anche un altro parere autorevole per essere sicura.

La ringrazio.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Non ha controindicazione assoluta ma deve essere usata con cautela nelle seguenti patologie:
cardiopatia ischemica
insufficienza cardiaca
Patologie coronariche
Insufficienza cardiaca
Disturbi cerebrovascolari
Ipertensione lieve o moderata
Aterosclerosi lieve o moderata
Ulcera gastrica e/o duodenale
Reflusso gastroesofageo
Ipertiroidismo
Diabete
Insufficienza renale e/o epatica
Nei minori di 18 anni
Negli anziani sopra i 65 anni

Per quanto riguarda il dosaggio si deve rispettare un protocollo che prevede dosaggi diversi che vanno progressivamente aumentati e poi ridotti progressivamente

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.

Sono affetta da alcune patologie che ha elencato come ho scritto sopra e ho quasi 70 anni e quindi non vorrei rischiare.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e gentilezza.

Cordiali Saluti.