Extrasistole

Gentili dottori ho 38 anni, non bevo mangio pochissimi dolci (prediligo di più la frutta) ho fatto sport fino a qualche anno fa attualmente non mi considero sedentario poiché cammino molto.
Sono un fumatore, non bevo alcolici ed esperto un lavoro a turnazioni.
Si da quando ho memoria ho sempre sofferto, soprattutto con l arrivo dell' estate, di extrasistole (ho familiarità con mio padre e mia madre) le quali sparivano dopo una settimana di cura Polase.
Nel corso degli anni ho sempre eseguito ECG da sforzo i quali sono sempre risultati normali senza aritmie o patologie ed a volte il cardiologo si esprimeva con "hai il cuore di un atleta"...fino a giugno 2021 quando, con l arrivo del caldo, hanno ripreso...presi il Polase e non passarono...essendo che le sentivo tutto il giorno (di notte anche ora dormo bene e non ho risvegli x alcuna causa) dopo due settime andai a fare l ECG...e niente le ho avute anche sotto sforzo.
Premetto che non mi sento male, non ho dolori, non ho estremità gonfie e la pressione arteriosa tende al basso (110/65 di media).
Pertanto il cardiologo mi mise l holter che come potete immaginare, messo dopo una notizia del genere, ha registrato le extra (ventricolari monoforme) fino a quando nn sono andato a dormire.
La notte sparite sino alle 18 successive che ho concluso il test (mi dispiace nn essere più preciso poiché l esame è andato perso durante un trasloco).
Successivamente feci l analisi del sangue complete (elettroliti tiroide ecc ecc) tutto nella norma anche il colesterolo HDL che era molto buono per valori.
Da lì sparite per un anno e mezzo.
Quest'inverno sono improvvisamente tornare a ridosso di una brutta influenza che presi e poi sparite.
Feci pertanto un ecocolor doppler mono e bi...cuore strutturalmente apposto nessuna anomalia atrine ventricoli nella norma F.
E.65%.
quindi passate.
Ritornate successivamente ad Aprile in modalità raffica il curante, presumo rassicurato che il cuore strutturalmente sia sano, mi ha prescritto sequaxor 1.25.
Difatti dopo due settimane sono sparite ma ultimamente sono ritornare.
Premetto altresì di soffrire di aerofagia e reflusso cosa che il curante già mi ha detto di andare ad investigare poiche una delle cause che scatenano le extra puo essere lo stomaco.
Infine preciso che quando c'è l ho...sporadiche o continue non mi sento male, non ho giramenti di testa né dolori l unica cosa che sento è un gran nervoso che mi sale e probabilmente le accentuano.
Ringrazio il Dottore che risponderà scusandomi per la lunga narrativa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi ...se smette di fumare scompariranno le extrasistoli oltre ridurre il suo elevato,rischio,di infarto ictus e di cancro

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta e da quel che ho capito ha valutato, ovviamente per quanto si possa fare web, che la natura e presumibilmente extra cardiaca...ovvero fattori esterni come appunto il fumo di sigaretta scatenano queste extra giacché, anche avendole, il cuore è strutturalmente sano (ecocolordoppler).....seguirò il suo consiglio e ovviamente farò la visita dal gastroenterologo per il reflusso .....Grazie mille dottore per la disponibilità ora sono un po' più sereno....grazie infinite