Referto risonanza

questo il referto delle risonanza
In noti esiti di resezione, RTeChT di oligoastrociomafrontale sin (diagnosi2008).

In esiti di craniectomiafronto-parietale sin resezione di lesione espansiva frontale alta sinistra, nei confronti di esami
pregressi (es3-2019e11-2017), si documenta lento progressivo incremento volumetrico del cavo chirurgico, con noti esili
setti contestuali, e lieve progressiva estensione della gliosi in sede perifocale e a carico della sostanza bianca sinistra.

Non evidenti lesioni focali solide sospette, ne'restrizione del coefficiente di diffusione o patologico enhancement
contrastografico.
Linea mediana in asse.

Nota modesta dilatazione ex vacuor del ventricolo laterale sin.

Per il resto non evidenti modificazioni di rilievo

La parte relativa alla modifica volumetrica ed estensione della gliosi ci mette in ansia.
Posso chiedervi gentilemente cosa significa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile.
Basandosi esclusivamente su quanto recita il referto la progressiva estensione della gliosi dovrebbe rappresentare una reazione infiammatoria e cicatriziale dell'intervento chirurgico, inoltre ci sarebbe una dilatazione dello spazio lasciato dall'intervento stesso che spesso è normale che accada.
Comunque sono state escluse lesioni di tipo neoplastico ("Non evidenti lesioni focali solide sospette, ne'restrizione del coefficiente di diffusione o patologico enhancement
contrastografico.").
In ogni caso deve fare visionare l'esame al neurochirurgo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro