Consulto per rm cervello

Buonasera.
Scrivo qui per chiedere un parere su mio padre, soggetto giovane di 66 anni che da diversi mesi presenta spesso stati confusionali, vuoti di memoria e difficoltà ad esporre un concetto logico.
I suoi discorsi sono spesso privi di senso.
È diabetico e cardiopatico.
Ha effettuato una RM e il responso è stato il seguente:

L'esame RM, eseguito nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FSE, se e flair) nelle.
sequenze pesate in T1 e T2, ha mostrato quadro di encefalopatia senile con trofismo della corteccia cerebrale moderatamente ridotto.

Focali e puntiformi aree di gliosi, su base vascolare ipossico cronica, in sede frontale bilaterale e, sfumate, a livello delle regioni peritrigonali (grado 1 scala di Fazekas).

Sistema ventricolare in asse con iniziale dilatazione ex vacuo dei ventricoli laterali.

Tutto ciò cosa significa?
Cosa sta succedendo a mio padre??

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM è stata riscontrata una duplice problematica, una vascolare caratterizzata da deficit di ossigenazione, al momento in forma lieve, e una neuronale caratterizzata da sofferenza cellulare ("trofismo della corteccia cerebrale moderatamente ridotto).
Purtroppo il diabete è un fattore di rischio soprattutto per la componente vascolare.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per una valutazione diretta del problema.
Molto utili sono anche i test neuropsicologici che studiano determinate funzioni cognitive, come memoria, attenzione, concentrazione, funzioni esecutive, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta e la sua disponibilità.
Posso chiederle che conseguenze possono portare queste dublici problematiche?
E da questo referto si evince un quadro demenziale?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente rappresentano un fattore di rischio per demenza e la sintomatologia che riferisce è correlata con i reperti riscontrati.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie dott. Ferraloro.
La ringrazio infinitamente.
Oggi stesso fisserò un appuntamento con un neurologo.
Grazie ancora.
Lei è di un'umanità assurda!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata e auguri per Suo padre.

Dr. Antonio Ferraloro