Cervicale/collo/spalla/testa

Salve.
Ho 29 anni.
Da anni soffro del dolore della schiena/spalla destra, ma era un dolore lieve, soprattutto dalla postura.
Però ultimamente ho un forte dolore al collo/spalla/testa... soprattutto dalla parte destra.
Forti mal di testa e anche la parte destra della faccia, (orecchie /mandibola) (dolori che non riesco a trovare la causa).
A volte giramenti di testa e intorpidimento delle braccia /mani (formicolio).
Ho fatto una radiografia.
La risposta è:
Asse rachideo modestamente deviato verso destra.

Conservata la fisiologia lordosi.

Limitati fenomeni di spondilouncoartrosi.

Iniziale riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici C4-C5 e C5-C6
Lieve retrolistesi di C4 su C5 e di C3 rispetto a C4.

Si consigliano, in prima istanza, confronto con precedenti controlli e valutazione specialistica, eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici (esame RM tenuto anche conto della giovane età della paziente) a giudizio clinico specialistico.

Non capisco molto il significato della risposta della TAC.

Mi potete dare un parere vostro?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I sintomi che mi ha indicato mi fanno pensare ad una patologia a partenza orale, di tipo gnatologico.

In pratica, un malfunzionamento mandibolare può partare a tutto quello che lei descrive.

Indagherei meglio presso la figura professionale di riferimento, lo gnatologo, per accertare o escludere questo tipo di patologia (personalmente sono molto propenso a vedere li la caisa prima del problema).

Lo gnatologo non è da confondersi con il dentista generico spesso (ma non sempre) privo di competenza specifica , e nemmeno con l'ortodonzista o il chirurgo maxillo-facciale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)