Perché ho continuo dolore alla cervicale? Tutti gli esami sono negativi

Buongiorno.

Non sapevo se porre questa domanda in reumatologia o in neurologia, spero di non aver sbagliato sezione.

Io ho 25 anni, e da 10 anni ho dolori alla cervicale che sono aumentati sia in intensità sia in frequenza da dopo la pandemia.
Sono attacchi ciclici, mi vengono circa 1-2 volte la settimana, e il dolore dura circa 2 giorni, a volte 3 se è molto forte.

Ho fatto raggi e risonanza, ma entrambi sono risultati negativi.
Ho visto un fisiatra che mi ha detto che non ho nulla, solo i muscoli delle spalle un po' rigidi.
Mi ha detto che è un problema psicologico, che devo stare rilassata e fare sport.

Il problema è che il dolore è così forte da dover stare a letto.
Se mi succede mentre sono fuori casa è un disastro.
Una sera ero fuori a cena e durante la serata il dolore da lieve è peggiorato molto, non so come ho fatto a tornare a casa in macchina tutta intera.
Nonostante fossi imbottita di farmaci non passava.
Di solito prendo 1000mg di paracetamolo+ 400mg di ibuprofene, tutti assieme, per 2 volte al giorno.
Ma non sempre funzionano.
A volte sento delle scosse elettriche che partono dalla base del collo e arrivano fino alla nuca.
Ho preso anche dei miorilassanti (Expose) per 10 giorni.
In quei 10 giorni non avevo problemi, riuscivo a muovere bene il collo, ma appena l'ho smesso è tornato tutto come prima.
Ho chiesto al medico di base ed al fisiatra se non ci fossero dei farmaci più efficaci, ma entrambi mi hanno risposto di no.

Ho chiesto al medico di base se non fosse il caso di andare da un neurologo o da un reumatologo, ma ha detto che non c'è nulla da cercare perché non ho nulla.

Non voglio che sembri che voglio avere a tutti i costi qualcosa, ma il punto è che mi fa molto male e che butto via molto tempo a letto, tempo che potrei usare per studiare o per fare altro.

Pensate che debba fare altre visite?
Oppure sono io che esagero?
Qualche giorno fa nella disperazione ho scritto ad un medico su Instagram e mi ha detto di andare da un reumatologo perché magari potrebbe essere fibromialgia... Non lo so, davvero non ci capisco più nulla.

Vi ringrazio tantissimo a chiunque vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se lei ha la percezione di serrare i denti di giorno, o la mattina si sveglia con la mandibola "stanca" come se avesse masticato di notte, o se chi dorme con lei le dice che fa rimore con i denti di notte, oppure se aprendo o chiudendo la bocca fa dei rumori o dolorini che sembrano provenire dalle orecchie, potrebbe soffrire di bruxismo o di disturbi legati al movimento e alla funzione mandibolare, ed essere queste problematiche all'origine dei suoi disturbi.

Nel caso fosse così, occorre consultare uno gnatologo (non un dentista generico o un chirurgo maxillo-facciale).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)