Vertigini e fusione delle vertebre cervicali?

Salve, sono una ragazza di 28 anni e sono anni ormai (ossia da quando mi hanno diagnosticato la fibromialgia) che soffro di dolori alla cervicale e talvolta vertigini. E' stato sempre gestibile (diciamo che essendo fibromialgica sopporto bene dolori e disturbi), ma ultimamente ho avuto episodi di vertigini più forti, torcicollo e dolore alla schiena nella scapola sx.
Quando ho attacchi del genere ho anche tachicardia, fiato corto e formicolio al braccio sx in corrispondenza del dolore alla spalla (è come se il dolore si allargasse in corripondenza del "cuore" essendo alla stessa altezza, quindi penso mi venga la tachicardia per questo, non credo sia il cuore ovviamente, penso più ad un'infiammazione muscolare estesa).
Oltretutto ora posso dormire solo lato destro, perchè se mi metto a pancia in su o sul lato sinistro mi gira tutto, è come se la stanza si muovesse. Per le emergenze prendo il microser.
Ho pensato così di farmi una lastra per scrupolo e questo è l'esito:
RX SCAPOLO OMERALE DX E SX: non evidenti lesioni dei capi ossei articolari.
RX RACHIDE IN TOTO: collo corto e carico di metameri cervicali, si apprezza fusione del corpo C4 e C5 (Klippel - Feil?) . Attenuazione della curva fisiologica relativa a questo tratto.
Moderata scoliosi destro-convessa del tratto dorsale. Lievi segni di spondiliosi dorso-lombare.
Nei limiti le curve fisiologiche cifotica dorsale e lordotica lombare. Conservati gli spazi intersiscali.
La prossima settimana andrò dal medico di famiglia e deciderò come procedere, ma vorrei un vostro parere, se poteste gentilmente "tradurmi" la situazione. Leggere una fusione della vertebre non credo sia un buon segno e poi non capisco se il radiologo sospetti che io abbia la sindrome di Klippel-Feil? Non capisco, non credo di esserci nata, per curiosità ho visto delle foto e io non ho il collo così.
E' possibile che tutto ciò sia sempre dovuto alla fibromialgia? Quanto devo preoccuparmi e lo specialista che può curarmi è il neurologo?
Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

la Fibromialgia è trattabile con protocolli farmacologici.

Non penso che ne' le vertigini ne ' fusione di due vertebre cervicali abbiano a che fare con la Fibromialgia, disturbo del quale mi occupo.

Qualora fosse interessata a farsi visitare da chi le scrive mi contatti via Whatsapp al 336.480004.

Cordialmente

Dr. Otello Poli
Specialista in Neurologia
Terapia del Dolore

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com