RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO

Buona sera!
Di recente ho fatto la risonanza magnetica ed ho ricevuto questo referto:
L'esame è stato eseguito con immagini multiplanari pesate in T1 e T2 anche con tecnica di diffusione
Si documentano aree di alterato segnale iperintense in T2 FLAIR localizzate nella sostanza bianca in sede cortico-
sottocorticale parietale bilateralmente, in misura più evidente a sinistra, riferibili in prima ipotesi ad esiti gliotici su
base cerebro-vascolare ischemica cronica
Non si osservano immagini compatibili con lesioni ischemiche recenti
Sistema ventricolare sovra e sotto-tentoriale di dimensioni e morfologia nella norma, in asse
Nella norma gli spazi subaracnoidei.

Mi può gentilmente spiegare che cosa è?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM sarebbero state riscontrate delle vecchie microischemie passate inosservate, tale reperto si riscontra frequentemente.
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto il RM perché avevo mal di testa , sentivo delle scose nelle tempie e dolori cervicale.
La ringrazio tanto per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I reperti riscontrati alla RM non sono la causa della sintomatologia descritta. Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo per avere un parere diretto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per le sue risposte, ma è una cosa grave mi devo preoccupare?
[#5]
dopo
Utente
Riguardo le mie sintomi può essere pure perché di recente ho scoperto che ho catarro nel orecchio sinistro e sto già facendo una cura
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Anche il problema dell’orecchio è indipendente dai reperti riscontrati alla RM.
Non è una cosa grave ma se è possibile sarebbe opportuno risalire alla causa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pazienza e per le risposte. Buona serata!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro