Ldl ossidate

Buongiorno gentili dottori, espongo il mio caso:
Sono un uomo di 44 anni, assumo statine (torvast da 10 mg) da circa 10 anni.
Il medico di famiglia me le prescrisse perché dopo alcuni controlli avevo il colesterolo totale a 250, io ingenuamente per tutti questi anni ho continuato a prenderle, anche perché mio papa’ all’età di 46 anni ebbe un infarto, il medico allora disse che non lo ebbe per il colesterolo alto (grazie a dio poi ha vissuto altri 20 anni).
Negli ultimi anni ho sempre effettuato gli esami del sangue con valori nella norma, vi riporto gli ultimi di 2 mesi fa:
Glicemia 84 mg
Colesterolo tot.
Colesterolo hdl 46
Colesterolo ldl 122
Trigliceridi 66
Omocisteina 10
Ldl ossidate 389 ng/ml
Sono una persona abbastanza ipocondriaca, e leggendo sul web mi sono spaventato per questo valore delle ldl ossidate, e di quello che si dice sull’uso delle statine.

Premetto che sono un fumatore (circa 10 sigarette al giorno) cammino almeno 5 giorni su 7 a passo svelto per 40/50 minuti, e nell’ultimo mese ho cercato di eliminare dalla mia dieta la pasta normale preferendo quella all’avena integrale, grano saraceno, ed ogni tanto prendo quella a basso indice glicemico.
Non bevo bevande gassate e zuccherate, non mangio latticini.

Una volta all’anno eseguo sia un ecocardiogramma che la prova da sforzo (sempre negativi).

Vorrei provare ad eliminare la statina secondo voi e’ possibile?
e cosa potrei prendere per abbassare le ldl ossidate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se fuma non puo' essere ipocondriaco....

Inoltre il fumo aumenta le LDL. Non vedo perche' eliminare le statine , se mai aggiunga una dose di fibrati.
Ne parli con il suo Medico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la celere risposta, mi scuso per l’ignoranza ma se ho capito bene oltre a prendere la statina lei consiglia di aggiungere un altro farmaco ? Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esatto integratori
A
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
perché facendo una ricerca, sui fibrati mi escono solo dei farmaci, e niente che riporta ad integratori !
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
e quindi?
Vuole mettersi in suicurezza o no?

Lei fuma ed ha paura dei farmaci...

senza parole

faccia come crede

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
non ho paura dei farmaci in quanto , ne assumo e ne ho assunti in passato quando mi sono stati prescritti, la mia era solo una delucidazione sul fatto che mi ha scritto nella prima risposta che si tratta di integratori alimentari, ma facendo una ricerca sul web con il nome di fibrati , non mi riporta a nessun integratore alimentare ma a delle medicine. Per quanto riguarda il fumo sono consapevole dei rischi che comporta tale vizio e da circa un mese con l’aiuto di un professionista sto cercando di smettere.
Grazie per la cordiale disponibilità.
Le auguro buon proseguimento di giornata