Colesterolo alto

Buongiorno, sono un uomo di 55 anni e desidererei chiedere alcune informazioni riguardo alcuni esami di laboratorio appena effettuati dove sono emersi valori di colesterolo totale 211, hdl 51, ldl 142, trigliceridi 90, glicemia 100, in seguito ho fatto una visita cardiologica eco cardiogramma con esito normale, non sono iperteso, non fumo, faccio una buona attività fisica ogni giorno causa mio lavoro e ciò molto spesso mi sottopone a stress non sono un consumatore abituale di grassi, in famiglia non ci sono mai stati problemi di colesterolo a parte uno zio di primo grado.
Il mio cardiologo consiglia di assumere un dosaggio basso di statine visto la mia età, ho sempre avuto da circa 5 anni valori di colesterolo più o meno con questi risultati ma il valore costante è sempre rimasto quello LDL e secondo il mio specialista questo deve avere dei valori che si aggirano a 100! Vorrei chiederle un suo parere riguardo a ciò detto grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Concordo con il collega ma aggiungo un aspetto fondamentale: la statina segue una seria dieta ed una regolare attività fisica. A ridurre il rischio cardiovascolare prima ancora della statina è la abitudine a mangiare bene ed a fare attività fisica anche leggera ma constante.
Inoltre esegua un eco color Doppler dei tronchi sovra aortici.
Infine controlli regolarmente la pressione arteriosa.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo