Preparazione gastroscopia

Buongiorno fra venti giorni devo sottopormi ad una gastroscopia, l'ospedale mi ha inviato un foglio con le indicazioni per la preparazione e riguarda sia gastroscopia che colonscopia, se non ho capito male e vorrei una conferma per la gastroscopia è necessario solo digiuno di almeno 8 ore, ho letto su questo sito che è necessario non prendere protettore gastrico almeno tre settimane prima della gastroscopia la domanda è posso prendere gli antiacidi es maloox e gaviscon?

Altra domanda gli antiacidi si possono prendere a vita come il pantoprazolo?

Domando perché nell'ultimo periodo riesco a gestire l'acidità con dieta e antiacido oppure al bisogno, vorrei evitare di prendere il pantoprazolo
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Digiuno da 6 ore e può assumere antiacidi. Non necessariamente a .. vita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho fatto la gastroscopia questo è il referto:
Esofago: regolare per calibro e mucosa, peristalsi nella norma
Stomaco: presenza di lago mucoso limpido, lume nella norma di aspetto regolare. Si evidenzia papula di 5mm al fondo
Piloro pervio, lume e mucosa di aspetto normale
Duodeno: Bulbo duodenale con lume e mucosa di aspetto normale, seconda porzione duodenale nella norma.
Cosa può essere questa papula?
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo Biopsia per test rapido all'ureasi : NO
Biopsie per istologia: si (antro, angulus, corpo)