Salve , ho il colon irritato ma la paura è il morbo di crohn

Salve sono, preoccupato perché ieri sono stato dal medico e mi ha detto che ho il colon irritato ma la mia paura è il morbo di crohn.
Come posso distinguere la cosa?
Leggendo su internet i sintomi sono uguali al morbo di crohn.
Infatti mi chiedo come il medico fra cui è pure nutrizionista mi ha detto che è colon irritato e facendoli la domanda del morbo di crohn la escluso. Io da piccolo ho sofferto di colite nervosa ma in modo più leggero . Ora mi preoccupano i crampi e i dolori che vanno e vengono e la diarrea con qualche alternazione di feci un po' più solide. Premetto di essere ansioso infatti guardando su internet sono uguali del intestìno irritato e il morbo di crohn. L unica cosa c'è cambia è la febbricola che non c'è nel colon irritato che io non ho .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intanto faccia un prelievo per emocromo, VES e PCR più dosaggio della calprotectina fecale.
Poi faccia una visita gastroenterologica.
Questo la aiuterà a sciogliere i dubbi.
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve io ieri come analisi ho fatto quelle della celichia , in bagno al giorno ci andrò massimo 4 o 5 volte . Soprattutto la dopo un po' che ho mangiato e la mattina presto ad esempio ci sono stato poco fa e ed era diahrea mucosa. La sera non vado mai o quasi mai in bagno . Il dottore mi ha prescritto fermenti e un integratore che si chiama exigas per togliere il gas dalla pancia . E stare calmo.
[#3]
dopo
Utente
Rettifico intendo che intendo che i sintomi del morbo di crohn e l intestino irritato dicono siano uguali . E vera questa cosa? Il medico mi ha detto pure di evitare di guardare su internet i sintomi .
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Giusto!
Eviti di leggere informazioni che non è in grado di interpretare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio delle suo risposte è stato gentilissimo. Proverò a evitare di guardare su internet i sintomi,ormai penso sempre a questo tutto il giorno . Io guardò sempre nei momenti di ansia e mi fisso di avere cose più gravi durante le fasi più dolorose del colon irritato . Le auguro buon lavoro. Cordiali saluti !