Proctologia

Salve mi è stato diagnosticato defecazione ostruita da prolasso del retto senza fare esami diagnostici e mi è stata prescritta la terapia conservativa con la dieta che purtroppo non posso seguire in quanto soffro da 10 anni di colon irritabile inizialmente con colite con scariche per poi diventare stitica.

Essendo la dieta ricca di fibre il mio intestino non la tollera non ho fatto la visita di controllo non solo perché non ho seguito la terapia ma anche perché il dottore a cui mi sono rivolta non mi ha fatto descrivere la mia problematica una visita poco confortante.

Vorrei sapere devo inevitabilmente fare ricorso all' intervento chirurgico?

È diventato un problema insostenibile ore in bagno con la necessità di svuotare l' ani con le dita con sforzi continui che mi stenuano.

Purtroppo non riesco ad andare da un altro dottore ho una gran paura di operarmi vengo da una bruttissima esperienza riguardante mia madre.

Sono attanagliata dal disturbo dalla psicosi di dovermi pulire bene per non avere perdite da incontinenza ansia e depressione che ne è scaturita ho 52 anni sono adulta ma non riesci proprio a fare fronte a questo problema
Sto messa davvero male
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non ho elementi a distanza per poter contradire la diagnosi, ma con una Rx Defecografia dinamica, esame radiologico potremmo meglio chiarire le cause della sua ostruita defecazione, cause che potrebbero non richiedere un trattamento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille per avermi risposto mi chiedi anche lei tratterebbe con dieta alimentare ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrebbe non essere sufficiente.
Dipende da altre possibili cause che solo con Rx defecografia si potranno chiarire.
Va rivalutata la sua situazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie ancora il proctologo a cui mi sono rivolta alla dieta ha associato dei regolatori intestinali e lassativi nonché fermenti lattici e un medicinale per la diuresi. Ma ripeto non l ho fatta perché Rica di frutta secca verdure e legumi che il mio intestino non tollera
Ho fatto una colonscopia tre anni fa potrebbe essere il caso di rifarla oltre alla RX che lei mi ha consigliato ?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Una nuova colo non ci direbbe nulla di nuovo riguardo ai suoi disturbi.
Va rivalutata la sua situazione, a distanza non posso dirle altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Grazie mille
[#7]
Utente
Salve mi scusi ancora avendo anche problemi intestinali potrei rivolgermi cmq a lei per un consulto in studio ?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
Utente
Grazie ancora
[#10]
Utente
Salve dottore ho fatto defeco RMN e defecografia risultato rettocele 3 cm
Il proctologo a cui mi sono rivolta mi ha riferito che pur facendo l' intervento chirurgico di correzione il problema non si risolve del tutto ma che avrà una miglioria pari al 30% lei cosa ne pensa ? Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non avendola visitata e non avendo preso visione dei suoi esami non posso dirle nulla.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
Utente
Si capisco ma il proctologo mom si riferiva espressamente al mio caso ma in generale . Per sua esperienza i suoi pazienti hanno riferito di non aver risolto del tutto il problema dopo l' intervento chirurgico .
È così? Mi scusi se insisto
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Io opero solo coloro che realmente hanno una ostruita defecazione ed i risultati sono sempre soddisfacenti.
Probabilmente il collega si riferisce a quei casi dove non era stata posta la giusta indicazione e che non andavano operati.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com