Colonscopia con prolasso muco-emorroidario

Buongiorno dottori,
mi è stato confermato un prolasso muco-emorroidario di II III grado e nei prossimi mesi dovrei fare una colonscopia ma ho un po' di timore per qualche che concerne la fase preparatoria.

Se per anni non ho mai avuto problemi sono un po' di settimane che faccio fatica ad espellere le feci ho proprio la sensazione di avere il retto serrato e nel mettere la crema che mi ha dato il proctologo sento che è proprio stretto.
Il tutto si è aggravato dopo aver fatto un clistere, è partito con tenesmo rettale 2 o 3 volte durante la notte ed ora con difficoltà ad espellere le feci (fatta la prima scarica si serra).
Temo che dovendo fare la preparazione la situazione possa peggiorare aggravandosi.

C'è un modo per poter "riaprire" o almeno rilassare il retto prima di iniziare la preparazione alla colon?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
No faccia pure la preparazione senza timore.
Cerchi inoltre di bere molto con una dieta ricca di fibre.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/