Buongiorno, scrivo per un aiuto su piccolo versamento di sangue rettale

2 giorni fa a seguito di una mia erronea ingestione di cibo molto asciutto il giorno prima, ho avuto una quasi occlusione, con enorme difficoltà evacuatoria.
Non avendo in casa rimedi, ho dovuto manualmente provare ad aiutare l'uscita del bolo frammentandolo con un dito.
Esperienza dolorosa ma l'unica a cui ho potuto arrivare, per fare in modo almeno di evitare il blocco del transito.

Questo ha provocato la sera stessa e la mattina seguente (ieri) un piccolo sanguinamento visibile sulla carta igienica.

Ieri sera e oggi grazie al cielo il sanguinamento non è più visibile sulla carta igienica, ma avverto una piccola fitta nel retto ogni volta che faccio un colpo di tosse.

Ho già prenotato per giovedì una visita proctologica per approfondire se il sanguinamento sia dovuto a un capillare o qualcosa comunque in risoluzione, oppure se vada seguita una terapia.

Nel frattempo, purtroppo avendo potuto solo parlare con una centralinista e non con lo specialista vi chiedo: c'è qualche consiglio che potete darmi su dieta/postura o altri accorgimenti utili?
Al momento ho pensato di passare a una dieta a base di passati di verdure e liquidi in modo da almeno lasciare il più possibile a riposo la mucosa, ma vorrei un vostro parere su cosa fare in attesa dello specialista.

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi,
Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cio' che descrive è un problema serio che va ben inquadrato, indagato e trattato con competenza.Quest sara' possibile facendo la visita che ha programmato, il resto sarebbero solo parole inutili. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it