Emorroidi esterne, sono gravi?

E da almeno 20 anni che saltuariamente ho qualche problema di sanguinamento.

Da un po' di anni faccio una dieta con molte fibre e molta attivita' fisica, non uso cartigienica ma solo lavaggio con acqua e regolare defecazione mattutina (a volte pero' la prolungo piu' del necessario) e non avevo avuto piu' problemi.

In coincidenza con una cena al ristorante con un piatto di pesce con crema contenente induja all'improvviso
mi ritrovo con un ennesimo episodio di emorroidi.

Ora pero' sono esterne, una e' piu' grossa, come un acino d'uva, e vedo due ai lati piccole come piccoli piselli.
Allego foto qui: https: //drive. google. com/file/d/1PJyEAymAo_UF4XpX9wG7vslQycSp4wli/view? usp=drive_link

Sono un po' preoccupato perche' le ho ormai da due-tre settimane e non vanno via.

Al tatto quella piu' grossa mi preoccupa un po'
Il fatto e' che non mi danno grossi fastidi, a volte un leggero prurito.

Sto applicando rigorosa igiene e prevene H, ma il problema non va via e siccome sono le vacanze di Natale e mi trovo fuori sede non so bene cosa fare.

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Preoccupare no!
Ma quanto prima va visitato per una valutazione diretta della sua malattia emorroidaria.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, appena potro' faro una visita nella mia citta' di residenza.
Non credo che il link alle foto fosse visibile lo riallego qui (va copiato nella barra del browser se non si riesce a cliccare sopra)
https://drive.google.com/file/d/1PJyEAymAo_UF4XpX9wG7vslQycSp4wli/view?usp=drive_link

grazie di nuovo per la valutazione
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, appena potro' faro una visita nella mia citta' di residenza.

Non credo che il link alle foto fosse visibile lo riallego qui

https://drive.google.com/file/d/1PJyEAymAo_UF4XpX9wG7vslQycSp4wli/view?usp=drive_link

grazie in anticipo a chi vorra' dare una valutazione basata sulle immagini
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dimenticavo, non facciamo diagnosi su foto e non è permesso inviarne.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com