Da cosa proviene la mia rettoraggia?. chiedo aiuto perché sto impazzendo

Salve a tutti.
Ho 27 anni e non sto vivendo più tranquillamente.
Ciò che mi preoccupa è il non capire che cosa mi stia succedendo e soprattutto mi sento alquanto disorientato poiché non so che fare.
Il mio problema nasce nel 2013 in cui a seguito di un forte dolore al basso addome e la voglia irrefrenabile di evacuare, ciò che noto è sangue nelle feci.

Diciamo che per anni non ho avuto più nulla o almeno fino al 2021 non ho mai più notato una cosa del genere.
Poi appunto nel 2021 si ripresenta.
Faccio una colon e mi viene diagnosticato un cordone di emorroidi interno congesto.
Faccio una cura a base di integratori, sto meglio e non si ripresenta più fino a maggio di quest’anno.
Ritorna lo stimolo accompagnato da forte dolore e senso di evacuare urgentemente, vado in bagno e faccio sangue e feci.
Nei giorni successivi continuo a notare dei capillari di sangue e muco nelle feci, così consultandomi anche con il medico di base ho ripetuto la colon.
L’esito dice: mucosa iperemica e congestione emorroidale attiva del canale anale.

Il medico in quel momento mi dice di non preoccuparmi e di non prendere nulla perché non ho nulla.
Settembre sto bene, ottobre novembre no, cosi a fine novembre decido di andare da un altro specialista che visitandomi e riferendosi anche alle 2 colon mi diagnostica una flogosi del canale anale e emorroidi di II e III grado.
Mi da questa cura: proctasacol gel 500ml da fare mattina e sera (che però ho fatto solo di sera perché la mattina mi era impossibile trattenere lo stimolo), relaxcol mattina e sera, enteroflegin mattina e sera e emortrofine oro stick mattina e sera, il tutto per 3 mesi.
Sono a dicembre e ho fatto il primo mese ma ho ancora lo stesso problema cioè noto ancora (non sempre) diciamo dei capillari di sangue nelle fec, ho spesso crampi generali e le feci sono il più delle volte molli, diciamo pastose.
Nelle feci inoltre trovo cibo ancora intero e non digerito.
La mia domanda è più una richiesta di aiuto per capire cosa fare, come mi devo comportare e soprattutto che cosa pensare di questo problema perché ho molta paura che possa essere l’inizio di una malattia infiammatoria cronica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Crampi, mal di pancia e diarrea ? Ha escluso eventuali intolleranze alimentari ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Ho già eseguito il test dell’intolleranza al lattosio e non lo sono. Dovrei riprovare con l’intolleranza al glutine sicuramente. Ma ci tenevo a dirle innanzitutto che i crampi sono sempre localizzati nel basso addome a sinistra e un po’ al centro e ho molta aria in pancia.
Per la questione del sangue invece come la devo interpretare?
[#3]
Utente
Cosa posso fare quindi?
[#4]
Utente
Spero di ricevere delucidazioni rispetto a ciò che ho scritto