Paura tumore ano-rettale

Buonasera gent.
mi dottori,
vi scrivo perché sono in ansia e non so cosa fare, sto uscendo fuori di testa.

Vi spiego la mia situazione: sono un ragazzo ipocondriaco che 2 settimane fa circa mi stavo preoccupando giornalmente per una malattia grave che ovviamente non avevo.
Tutto ciò ha creato un periodo stressante che ha aumentato la mia ansia tanto che ho cominciato l’assunzione di Ansioninax giorno.
In questo periodo stressante ho perso circa 2 chili e il mio intestino ha cominciato a funzionare poco bene (aria in pancia, flatulenza, alternanza tra feci dure e più morbide e di un colore marrone più chiaro del solito) e, parlandone con il mio dottore tre giorni fa (senza visitarmi però, solo tramite consulto telefonico) mi ha detto che lo stress può provocare queste alterazioni a livello intestinale e mi ha rassicurato dicendomi di non preoccuparmi.

Ieri non avvertivo lo stimolo a defecare il che mi ha fatto venire molta ansia ma stamattina sono riuscito ad andare in bagno ma mentre mi lavavo ho sentito delle palline all’interno dell’ano (non doloranti) che ho voluto ricondurre alle emorroidi (cosa che non sono sicuro dato che non le ho mai avute quindi non so come comportarmi) ma poco fa è uscito del muco.
Ho paura che queste non siano emorroidi ma qualcosa di più serio perché, leggendo su internet (lo so che è sbagliato ma è più forte di me) ho letto che la fuoriuscita di muco può ricondursi a un tumore amo-rettale.

Secondo voi devo stare tranquillo o è giusto che mi preoccupi?

grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo.
Ma, da come si è presentato, penso che questa mia risposta non sarà sufficiente a tranquillizzarla.
Con una visita colonproctologica avrà anche le giuste risposte in merito ai suoi problemi di colite ed emorroidari.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. D’Oriano,
la ringrazio per avermi risposto in maniera celere.
Il suo non credo è collegato alla mia paura di avere un tumore giusto?

In questi giorni proverò a vedere se la situazione migliora, più che altro perché per pochi giorni ero riuscito a tranquillizzarmi e a farmi passare l’ansia ma ogni volta che si aggiunge qualcosa di nuovo vado nel panico. Quindi, credo che oltre a un esame specialistico per la colite, come dice lei, dovrò considerare l’idea di intraprendere un percorso psicologico perché è davvero insopportabile vivere così 6 volte all’anno.

Intanto la ringrazio nuovamente e le auguro buone feste.
Mi ricollegherò qui passati questi giorni, sperando mi portino un po’ di serenità.