Se non mi preoccupo non amo?

Salve,

Sono Fulvia e ho 32 anni, da quando ne ho 16 soffro di doc di tipo morale.
In pratica rimurgino su eventi passati per i quali mi sento in colpa.
Quando ero adolescente, non mi ricordo di preciso quanti anni avevo, è successa una cosa per la quale mi sento ancora oggi in colpa.
Mia madre soffriva da anni di dolori di stomaco che le venivano soprattutto di notte.
Una di queste, forse perché erano particolarmente forti o dolori o forse perché mia sorella riuscì a convincerla, andarono in ospedale mia mamma, mio padre e mia sorella.
Io mi alzai tutto assonnata per andare in bagno e loro mi dissero che stavano andando ma che non dovevo preoccuparmi.
Io allora ricordo che andai tranquillamente a dormire di nuovo.
Diciamo che il sonno era tanto e la preoccupazione poca.
Secondo voi è stata una reazione normale o sono stata un’egoista, insensibile, figlia disamorata?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Afferma di avere un doc. Poi in chiusura fa una domanda che non è una domanda, è un sintomo del doc (fare le domande ossessive). Non sta chiedendo fuori dal doc, ma dentro.
Bisogna che curi il doc, le domande sono il problema e le risposte non sono la soluzione (anche perché le risposte che il doc pretende sono impossibili).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini