Linfonodi gonfi, mononucleosi streptococco ed endocardite

Buongiorno, riporto qui di seguito la mia storia, 3 settimane fa circa mi accorgo di avere dei linfonodi gonfi sotto la mandibola, prenoto così di seguito un ecografia e mi viene detto di avere dei linfonodi reattivi che non superano il centimetro e mezzo, ma di fare comunque test di anticorpi per mononucleosi e toxoplasmosi.

Ieri il medico di base visitandomi mi ha detto di notare la gola arrossata e che potrebbe trattarsi di mononucleosi o anche streptococco.

Io ho un lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito che tengo monitorato una volta al anno (anche se mu è stato consigliato ogni 3)
Mi ha prescritto solo l’esame del sangue per la ricerca di anticorpi per la mononucleosi.

La mia domanda è la seguente, se fossi positivo alla mononucleosi o allo streptococco avendo un lieve prolasso della mitrale con lieve rigurgito rischio l’endocardite?

Come devo muovermi in caso di negatività/positività del test della mononucleosi?
Il medico non mi ha prescritto il tampone per lo streptococco.

Tengo a precisare che io non ho nessun sintomo al di fuori di questi linfonodi reattivi.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quindi esegua tali esami e se vuole ci ricontatti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente

Certo sarà mia premura farlo, ma la mia era curiosità oltre al dubbio, la mononucleosi e lo streptococco causano endocardite in cuori come il mio?
Grazie

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho effettuato tampone streptococco in farmacia risultato negativo.
Ho effettuato prelievo per un emocromo risultato anch’esso perfetto, toxotest negativo, monotest negativo.
Quindi non so a cosa attribuire questi linfonodi reattivi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si rivolga al suo Medixo curante , io faccio il cardiologo

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso