Situazione clinica

Gentile dottore,
Volevo sapere se avessi bisogno di una terapia con betabloccante oppure no.
A seguito di extra ventricolari ho fatto 2 RM con contrasto una nel 2022 e una nel maggio 2023.
La prima risultate normale con 1 cicatrice la seconda totalmente normale senza LGE.
Funzione normale.

Mi hanno messo loop recorder dal marzo 2022 per farmi stare più tranquillo.
In questi anni col loop oltre alle solite sporadiche BEV mi hanno trovato 2 run di TVNS una nel febbraio 2023 e l’altro nell’aprile 2023 di 5 e 7 battiti rispettivi.

Prova da sforzo negativa.

Le mie extrasistole sono molto poche la maggior parte dei giorni ne ho 0, (in un tipico holter ne ho 0 oppure 1/2)

Vorrei sapere se posso stare tranquillo come mi dicono qui! Ho fatto consulti anche con due elettrofisiologi dell’ospedale San Raffaele e mi hanno detto che la mia situazione è normale e di continuare solo il monitoraggio col loop.

Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho avuto un altro Run. Potrei inviarglielo via email?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se vuole...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi hanno offerto di prendere metoprolol tartrate 25 mg al giorno.

Ho <0.1% di extrasistole al giorno. Ma ma marzo 2022 ho avuto 3 run ventricolari sintomatici di max 7 battiti.

Avendo cosi poche extrasistoli non so cosa mi possa fare il metoprololo. Ma una volta che inizio questa terapia lo dovrò prendere a vita?
[#5]
dopo
Utente
Faccio test da sforzo ogni anno e per ora sono tutti normali. Posso andare a sciare tranquillamente quest’inverno?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certo che può andare a sciare ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ho iniziato a prendere metoprolol 25 mg taRTRATE OGGI e ho notato che alla guida avevo il battito a 50. In teoria devo prenderlo anche la sera... Sono valori normali? Se il battito va verso i 40 di notte va bene lo stesso? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
si sono valori normali sotto beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore. Lei mi ha detto (via email) che il dosaggio del metoprolo che assumo (50mg al di tartrate) è troppo basso. In che senso?

Da marzo 2022 ho loop recorder e ho avuto 3 run di TVNS di max 7 battiti fino ad oggi.

Però il mio burden di BEV è <0.1% dei battiti totali, ovvero nella maggior parte dei giorni io ho 0 BEV.

Ho ricevuto contrastanti pareri tra cui ( tutti hanno TVNS prima o poi nella vita se sono monitorati sempre ), a devi iniziare la terapia per evitare che si ripetano (cosa che ho fatto da quasi 2 settimane).

Sostanzialmente il mio EP e altri cardiologi non si sentono preoccupati ma hanno prescritto metoprolol 50mg al di per prevenire diciamo questi runs che mi causano un po’ di ansia .

Prima rm nel 2022 recitava spot al LGE e quella fatta a maggio del 2023 dice tutto normale. Io Comunque questi run ce li ho sempre sperando che non si ripetano
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi...le ho scritto che la dose di beta bloccante che lei assume e troppo bassa...per il suo peso .
Il concetto mi pare chiaro , o no?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ah ho capito! Lo farò presente al’ EP ma secondo lei anche questa dose mi può aiutare a prevenire questi run? O serve per forza una dose più alta?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho detto tre volte che fa un dosaggio insufficiente .
Se pone le,stesse domande riceverà le medesime risposte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Ok, penso che tra qualche settimana mi aumenteranno il dosaggio a 100 mg al giorno anziché 50 mg.

Vorrei chiederle e possible che il metoprololo abbia cambiato le mie extrasistoli? A volte le sento ancora (stessa sensazione delle ventricolari) ma il cardiologo dice che sono sopraventricolari (prima del betabloccante avevo praticamente solo BEV e TVNS sporadica

è possibile che il betabloccante cambi la morfologia delle bev e che mandi l’impulso agli atri??

Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
probabilmente il beta bloccante le riduce le,ventricolari e le sopraventricolari riemergono.
Esegua un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore. Nonostante tutto il cardiologo che mi segue non mi ha aumentato il dosaggio da 50 my metoprolol tartrato. Anzi ora prendo solo 25 mg il mattino ma succinate. Quindi a rilascio lento. Il problema è che nonostante sia dosaggio minore la sento di più, mi sento più stanco e ho mal di testa e nausea da qualche giorno. Secondo lei a livello preventivo è meglio 25mg succinate oppure 25 mg due volte al di ma tartrate? Prima non avevo effetti collaterali

Grazie mille
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ovviamente la,secondarie soluzione ma deve parlarne con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini. Volevo chiederle se è possibile che l’anestetico locale dal dentista mi possa aver causato un BEV e tachicardia di conseguenza? Era da settimane che non avevo BEV. E di colpo 15 minuti dopo anestesia mi è venuto un forte BEV. Potrebbe essere l’adrenalina che mettono nell’anestetico? Inoltre assumo metoprololo. Grazie!
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente si.
A me lo fa sempre......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. Ormai è da 2 anni che ho loop recorder medtronic linq 2. In questi due anni ho avuto 3 TVNS confermate e sintomatiche a 150-160BPM max 7 battiti e un burden di BEV <0.01% compreso qualche Bev precoce.. Il mio EP mi ha prescritto metoprololo a dicembre e mi ha lasciato la scelta di quando togliermi il loop recorder quando voglio visto che sono passati 2 anni.
Secondo lei mi conviene monitorare ancora magari per un altro anno o questi 2 anni sono bastati? Tutte le echo e rm recenti sono normali compreso test sforzo. A marzo 2022 però RM con contrasto ha rilevato spot LGE.

Cordiali saluti!