Da alcuni mesi mi è stata riscontrata una infiammazione meningea e/o rinoliquorrea

Salve, a seguito di una RM encefalo mi è stato riscontrato "enhancement di pachimeninge compatibile anche con un quadro di e/o ipotensione liquorale e/o irritazione meningea" il neurochirurgo mi ha prescritto una tac massiccio facciale dalla quale è risultato: " seni mascellari, frontali, sfenoidali e celle etmoidali anteriori e posteriori normo-pneumatizzati e liberi.
discreto ristagno di materiale isodenso omogeneo di verosimile significato cronico in corrispondenza delle celle etmoidali anteriori e posteriori bilateralmente e lungo il pavimento dei seni mascellari in particolare a dx.
Sottile la lamina cribrosa etmoidale che mostra piccole interruzioni lungo porzioni marginali alla crista galli bilateralmente.

Moderata ipertrofia del turbinato nasale inferiore di dx e in minor misura di quello di sx obliterato da tessuto flogistico complesso ostio meatale".

Cosa mi consigliate?
A chi è consigliabile prioritariamente rivolgersi?

Da una consultazione specialistica mi è stato consigliato un approccio multidisciplinare: Neurochirurgo, Otorino, Chirurgo Maxillofacciale ed eventualmente un infettivologo.

Non so proprio dove andare a parare.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ma Lei che disturbi ha? Perchè ha fatto la rmn encefalica senza e con mdc?
Perchè parlano di ipotensione liquorale? Lei ha scolo di liquor da naso o dall'orecchio? Ha mai avuto traumi cranici, specie cranio-facciali?
La sola refertazione dell'esame neuroradiologico non è per nulla sufficiente.
Va anche riportato per intero il referto della rmn (come sono le cavità ventricolari? Ampie, piccole, in sede?).
Perchè si parla di possibile infiammazione meningea? Vi è segno di meningismo (rigor, Lasegue...)? Ha febbre? Vomito....? Forte cefalea? E' stata fatta una puntura lombare o comunque un esame del liquor? Lei è o è stato in terapia con antibiotici ed in base a quale criterio si è scelto un determinato antibiotico?

Cerchi di rispondere a tutte, o almeno alla maggior parte, delle domande poste e se vuole ci risentiamo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera e grazie per l'interesse manifestato.
Dico subito che la prima RM è scaturita da una richiesta dell'Otorino a cui mi ero rivolto per un rumore costante e continuo in testa e che, per mia impressione, pare si riverberasse nell'orecchio dx, comparso improvvisamente nel mese di giugno u.s. Dopo alcuni mesi di spray cortisonici e antistaminici mi è stata prescritta RM encefalo e tronco encefalico con il seguente risultato: è presente qualche millimetrico focolaio di segnale alterato, iperintenso nella sequenza flair, nella sostanza bianca sottocorticale dei lobi frontali, insensibile al CE.
È presente un lieve e uniforme ispessimento del rivestimento meningeo bi-emisferico, con segnale iperintenso nella sequenza flair, che dopo MDC e.v. si caratterizza per enhancement uniforme.
Analogo CE presenta il rivestimento meningeo della fossa cranica posteriore.
Conclude: reperto è aspecifico e necessita di inquadramento clinico e approfondimento clinico strumentale orientando per una condizione di irritazione meningea. Altre che ometto....
Il Neurologo mi prescrive una terapia steroidea per 15 gg. Dopo di che mi prescrive la ripetizione della RM con il risultato all'inizio esposto. A questo punto vado a visita Neurochirurgica e mi viene prescritta una RM a 6 mesi del rachide in toto e una TC massiccio facciale. Questo perché avevo segnalato dei gocciolamenti improvvisi dal naso. Non so quante volte si siano ripetuti visto che dopo un intervento di poliposi nasale del 2015 ho una continua emissione di muco dal retronasale e gola. Non vado quasi mai incontro a raffreddori e mal di gola.
Non ho subito traumi alla schiena mentre mi è capitato, nei mesi antecedenti alla comparsa del rumore in testa, di dare spesso delle testate al soffitto di un sottotetto ma senza conseguenze evidenti.
Non ho avuto e non ho mal testa.
Non ho avuto febbre né vomito e non ho fatto la puntura lombare.
La RM ripetuta a 2 mesi è stata così refertata: sequenze SE FSE FLAIR DWI e GRE in condizioni di base e dopo MDC, esame a confronto con il precedente del 23/12
L'esame ha confermato enhancement di pachimeninge compatibile anche con un quadro di ipotensione liquorale e/o irritazione meningea.
Linea mediana in asse
Non idrocefalo
DWI negativa per ischemie in atto
Immagine di plus sulla diramazione di media a dx da riferire in prima ipotesi ad aneurisma della cerebrale media e che necessita di un approfondimento con Angio RM.
Referto angio RM
angio tof 3d
Aneurisma di 4 mm del secondo ginocchio carotideo di dx
Aneurisma di media a dx alla biforcazione all'incirca di 4,3 mm.
Spero di aver riportato tutto correttamente.
Avrei anche un'altra domanda:
Cosa sta a significare "sottile la lamina cribrosa etmoidale che mostra piccole interruzioni lungo porzioni marginali ......?
Dottore grazie ancora e
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente, è quaesta lamina cribrosa, che evidenzia alcuni punti di interruzione, che rappresenta l'inizio del disturbo.
Lo scolo di liquido dal naso ritengo non sia mai stato analizzato. Se fosse possibile analizzare quello che sente scendere in gola, e che dovrebbe essere di sapore dolciastro, saremmo più vicini ad una diagnosi. In questo materiale che "scende" bisogna vedere se c'è glucosio. Se sì, è da ritenere che vi sia ancora una soluzione di continuo. In alternativa si può fare una puntura lombare sia per esaminare il liquor sia per immettere un tracciante che, nel caso di soluzione di continuo etmoidale (o di altra parte), indichi la via di deflusso.
Suppongo che Lei abbia avuto un processo infiammatorio meningeo e a questo è dovuto l'incremento dopo iniezione del mdc.
Di solito, dopo il processo flogistico meningeo, il tramite patologico tende a chiudersi a meno che non vi sia un corpo estraneo (anche una piccola spicola ossea può essere sufficiente, comportandosi come corpo estraneo).

Cerchi di capire, eseguendo gli accertamenti ora indicati, se vi è scolo liquorale, partendo dai più semplici. A volte mettendosi col capo estremamente flesso in avanti si riesce a raccogliere poche gocce di scolo (di norma biancastro) e con uno stick (tipo quello che indica la glicosuria) vedere se c'è ancora positività=liquor presente.

Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294