Un nervo del braccio lesionato può guarire? quali sono i tempi di guarigione?

Salve.

Tre giorni fa ho subito un intervento in artroscopia al ginocchio.

Mentre ero sul lettino della sala operatoria, un infermiere con l'intento di inserire l'ago della flebo, mi ha punto un nervo del braccio, in seguito al contatto ho immediatamente sentito una forte scossa, accompagnata da dolore al polso, al pollice e all'indice della mano.

In seguito l'ago è stato estratto.

A seguito di questo evento non mi è possibile utilizzare il braccio in distensione e in ritrazione senza che avverta una scossa al polso o dolore.

Vi chiedo un consulto in quanto sono parecchio preoccupato, in quanto non ho riscontrato un minimo miglioramento che mi potesse tranquillizzare, facendomi pensare che sia in fase di guarigione.

La mia domanda è se si può guarire e cosa si deve fare per velocizzare la guarigione.

Al momento sto prendendo un antibiotico per via dell'intervento, ma ripeto che non ho visto nessun miglioramento.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le consiglierei di aspettare ancora una decina di giorni e, poi, di sottoporsi ad un emg in modo da verificare il grado di un'eventuale lesione e di quale nervo.
Nel frattempo, farei qualche infiltrazione nella zona del punto di presumibile lesione nervosa.
Se ha piacere dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
La ringrazio per avermi risposto.

Dopo 2 settimane dall'evento che mi ha provocato la presunta lesione al nervo,
(che credo sia il nervo radiale in quanto ho avvertito una forte scossa al polso principalmente)
il dolore è diminuito, posso effettuare movimenti naturali come spostare degli oggetti o muovere il braccio in vari modi.

Il problema è che sento adesso una specie di scatto del nervo, come se si spostasse dalla propria sede nel momento della distensione del braccio.

Inoltre comincio ad avvertire dolore quando gli oggetti che sposto o impugno hanno un peso maggiore di 3 chili circa.

Il dolore diventa più importante se mi accingo ad alzare pesi più elevati come una cassa di bottiglie d'acqua.

Ho chiesto aiuto al chirurgo che mi ha operato al ginocchio e mi ha prescritto l'assicurazione di nicetile compresse 2 volte al giorno per 30 giorni.
Al momento sono passati 11 giorni da quando ho iniziato la cura.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Constatato anche il sia pur parziale miglioramento in atto, sarei proprio per la conferma di quanto già scrittoLe. Aspetti quei giorni che Le ho detto per un emg. Va bene la terapia che ha prescritto il Chirurgo. La mia impressione è che il nervo sia in via di progressivo miglioramento.
All'esame emg aggiungerei un'ecotomografia puntata sul punto dell'inaculazione.
Cordialità,

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294