Mani gonfie

Buonasera,
Vi contatto per mia moglie, sono preoccupato e vorrei avere informazioni da voi:
Circa una settimana fa abbiamo fatto un viaggio in treno di 6 ore pertanto per molto tempo seduti.
Durante la giornata mia moglie ha cominciato ad avere forti dolori alle gambe, precisamente la parte che va dalle ginocchia ai piedi (polpacci e laterlamente).
Lei diceva che erano bruciori/dolori, nonsapeva spiegarlo bene.
Cmq abbastanza invalidanti tanto da dover prendere brufen per circa 3 giorni mattina e sera (il brufen alleviava i dolori).
Tornando a casa è andata dal suo medico che le ha prescritto degli esami del sangue (emocromo, urea, creatinina, eGFR, Glicemia, Sodio, Proteina C Reattiva, Fattore Reumatoide) e una RM.
Abbiamo preso le risposte e i valori irregolari sono: WBC-Globuli Bianchi 3.17; HCT-Ematocrito 37.3; PLT-Piastrine 132; RDW-Distr.
Vol.
RBC 12, 0; Linfociti 0, 68.

Nel frattempo il medico, visti i dolori, le ha prescritto un ciclo di Voltaren punture.
Devo dire che già con la prima puntura di Voltaren è andata bene ed ora le gambe sono ok.

Il problema che già dal primo giorno si sveglia con le mani gonfie e rigide che però si ammorbidiscono piano piano durante la mattinata/giornata.

Per completezza devo dire che circa 5/6 anni fa aveva avuto il problema delle mani gonfie, tramite una radiografia le avevano diagnosticato una rizoartosi.

La mia domanda è prima di tutto se il discorso gambe e mani può essere collegato oppure no ma la cosa più importante è sapere se secondo voi può essersi trattato solo di un'infiammazione dovuta allo stare troppo seduti, piuttosto che l'umidita che abbiamo preso (dove siamo andati pioveva tutti i giorni) oppure anche dovuta all'assunzione del brufen che però già aveva preso saltuariamente altre volte.

Oppure devo preoccuparmi con qualcosa di più grave?
guardando su internet si trova di tutto e di più...tipo sclerosi multipla, ecc
[#1]
Dr. Dario Graceffa Reumatologo 19
I dolori che riferisce possono essere legati a varie patologie sembrerebbe più probabile una genesi neuropatica del dolore, quindi di origine radicolare lombare o per compressione dello sciatico peroniero esterno. Tenderei a escludere una patologia articolare.
In ogni caso può essere utile una elettromiografia. Anche la problematica delle mani potrebbe essere riferibile a turbe neurovegetative ma ovviamente di origine cervicale.

Dr. Dario Graceffa