Infiammazione seno in adolescente

Buongiorno.

Scrivo per mia figlia di 13 anni, la ragazza ha già le mestruazioni da un anno e il seno quasi completamente sviluppato, giovedì 21/9 ha avuto dal nulla forte dolore, rossore attorno all'areola e indurimento di una zona piuttosto estesa sotto il capezzolo.
Nel giro di 48 ore i sintomi si sono già molto alleviati senza farmaci (solo crema all'arnica su consiglio della pediatra e fortilase di mia iniziativa) il dolore è diminuito, il rossore è passato, anche l'indurimento sotto il capezzolo è decisamente più piccolo ma ancora presente e palpabile, come una pallina.
La pediatra ha sminuito il tutto, dicendo che è una infiammazione del bottone mammario! Ma lei ha il seno sviluppato, non ha più il bottone mammario!!
La bambina non fuma, fa sport, mangia parecchio ha molto appetito vista la sua età, e forse non mangia sempre correttamente.
Ultimamente le è presa la fissa di portare reggiseni molto stretti per l'attività sportiva, Può essere la causa dell' infiammazione?

Lei purtroppo ha una forte familiarità per tumore perché le nonne hanno avuto una il tumore alle ovaie (nonna materna 70 anni) e una al seno (nonna paterna in età pre-meopausale).
Cosa devo fare? Deve fare una ecografia anche se il quadro è in miglioramento? Cosa può essere stato?
io non ho un senolgo di fiducia, faccio i controlli ogni anno ma vado dove riesco a prenotare.
Mi sto preoccupando moltissimo, la pediatra pur avendola visitata non mi ha dato neppure una terapia antiffiammatoria vera e propria.

Aggiungo x completezza che 2 o 3 anni fa (non era ancora mestruata ma il seno si stava sviluppando) le era successa una cosa simile, si era arrossata una zona vicino al capezzolo, non ricordo se destro o sinistro, ed era anche calda, ma non aveva dolore o noduli o almeno non mi pare, e il tutto era regredito con solo crema gentalyn in un paio di giorni. Da neonata ha avuto una forte crisi genitale e poi le era uscito sangue dal capezzolo sx (so che è molto raro che accada, forse ha lasciato conseguenze?) per qualche giorno ma tutto si era risolto spontaneamente.
Vi prego di consigliarmi cosa fare.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla e nell'attesa di una visita senologica è probabile che tutto si risolva spontaneamente

Non c'è nulla di sospetto da quanto descrive.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41074.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta.
Al momento la bambina sta meglio, tastando si sente ancora un indurimento ma molto meno evidente dei giorni scorsi, dice che se schiaccio le fa un po' male, mi chiedo comunque cosa possa essere successo, se potrà capitare ancora..... quindi meglio una visita senologica prima di una ecografia? Domani vorrei chiamare la Lilt della mia zona, perché al pediatra al momento non vuole prescrivere altri accertamenti, ma io non riesco a tranquillizzarmi.
Preferisco al momento non scrivere sul forum in quanto si tratta di una ragazzina minorenne.