Paura tumore al seno

Buongiorno, scrivo per conto della mia ragazza di 30 anni.

Da più di 10 anni lei ha una pallina al seno, sempre tenuta sotto controllo con ecografia, che era stata classificata come fibroadenoma.
La grandezza era di 1cm, stabile da quando ha iniziato con le ecografie.

Nell'ultima però, effettuata ieri, la pallina dallo scorso anno è aumentata di 1cm (raggiungendo i 2cm) e l'ecografista le ha consigliato di levarla in quanto ha detto che dopo 6/7 anni i fibroadenomi non crescono più.

Inoltre nelle ultime settimane prima dell'ecografia lei riferiva dolore nella zona della pallina, che risulta dura.

Ora lei si è spaventata e pensa al peggio
Capisco che da Internet non si possa fare una diagnosi, ma è possibile che effettivamente non si tratti di un fibroadenoma ma di qualcosa di peggio?
Lei adesso è in attesa di asportazione con seguente biopsia.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' più probabile da quanto descrive che si tratti di un ffibroadenoma

Non c'è nulla di sospetto da quantodescrive.
Deve solo smettere di provocare la fuoriuscita del latte con la spremitura

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41074.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Unica cosa, cosa vuol dire "deve solo smettere di provocare la fuoriuscita del latte con la spremitura"?

Se posso chiedere, è vera l'affermazione che un fibroadenoma passati determinati anni non dovrebbe crescere più?
Secondo l'ecografista il problema è che nell'ultimo anno è raddoppiata, rispetto a circa 10 anni in cui è stata sempre ferma.
Le ha poi controllato i linfonodi ascellari che risultano liberi