Fibroadenoma 42 anni

Buongiorno Dottori, Sono una donna di quasi 42 anni.
Faccio controlli ecografici periodici e ho un fobroadenoma già noto da 5 anni (Bi-RADS 2) di circa 10 mm invariato più o meno di dimensioni su un seno fibromatoso.
Nell’ultima ecografia sempre nel QSE appare un nuovo fibroadenoma do 9 mm non presente all’ultimo controllo (sei mesi prima eco+ mammo).
Non ho familiarità e premetto che nell’ultimo anno e mezzo ho avuto tre gravidanze evolute in aborto e una in Geu.
So che il fibroadenoma non è frequente a mia età.
È plausibile che le gravidanze abbiamo contribuito il tal senso?
Cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Essendo di recente insorgenza una ecografia di controllo a 3-4 mesi è indicata.
Ma starei tranquilla

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41155.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua risposta .
In effetti l’ultimo controllo e’ stato a maggio e il prossimo sarà a fine ottobre ( cioè fra un mese) a distanza di sei mesi . Lei dice 3,4 mesi giustamente ma mi chiedo se posso aspettare un mese o un mese in questi casi è un tempo importante.
Sono anche in preciclo quindi non so che fare . Grazie mille buon lavoro